Quando si tratta di scattare fotografie, il miglior strumento è quello che abbiamo in tasca. Per questo motivo, uno dei migliori prodotti tascabili per la street photography ce lo offre ancora una volta FUJIFILM, marchio giapponese che negli anni ha saputo improntare la propria linea di prodotti su uno stile particolarmente vicino a chi la fotografia la vive on the road.

Abbiamo avuto il piacere di mettere le mani sulla nuova FUJIFILM instax mini evo, una fotocamera istantanea che si distingue per la sua praticità e per la sua semplicità d’uso.

Con il suo design compatto e leggero, questa fotocamera è facile da portare con sé ovunque si vada, rendendola ideale per scattare foto spontanee e catturare i momenti più belli della tua vita.

Dotata di un obiettivo a grandangolo, che permette di catturare un ampio campo visivo, FUJIFILM instax mini evo aiuta a fotografare anche in situazioni di scarsa illuminazione grazie a un flash automatico integrato.

Caratteristica fondamentale della FUJIFILM instax mini evo è la sua capacità di stampare le foto istantaneamente, pur mantenendo un’anima squisitamente digitale: scegli la foto che preferisci, imposta il filtro che più ti piace e stampa la tua foto: avrai un ricordo tangibile dei momenti più belli della tua vita.

La fotocamera funziona con cartucce da 20 pellicole formato mini rettangolare, uno standard che ha reso iconiche le macchine fotografiche istantanee di Fujifilm e che permettono di stimolare la tua creatività ovunque tu sia.

La FUJIFILM instax mini evo offre diverse funzionalità per personalizzare le foto che scattiamo. Ad esempio, è possibile scegliere tra 10 filtri obiettivo e altrettanti filtri pellicola per creare numerosissime combinazioni e per stampare direttamente le tue foto con una personale “pasta” creativa.

Puoi utilizzare queste funzioni per dare un tocco di originalità alle tue foto, oppure utilizzare la funzione selfie per scattare foto con la fotocamera posizionata a pochi centimetri dal tuo viso.

Questa funzione è particolarmente apprezzata dai nostri lettori più giovani che ci hanno chiesto diverse volte un’alternativa all-in-one alla piccola stampante instax mini link, di cui vi abbiamo parlato qui.

Grazie al software interno potrai utilizzare la funzione di ritaglio per creare foto dalle dimensioni più piccole, perfette per essere condivise sui social.

Ciò che ci ha particolarmente colpito è la semplicità d’uso della FUJIFILM instax mini evo che riesce a mantenere un’ottima qualità anche in mano a dei professionisti che vogliono utilizzarla per street photography e per la stampa immediata di scatti da condividere con le persone.

Della iFUJIFILM instax mini evo ci ha particolarmente impressionato il suo gusto da retro camera: non stiamo parlando soltanto dello stupendo design da fotocamera hipster (sfidiamo qualsiasi altro brand sul mercato a fare meglio di Fujifilm, in questo senso) ma sopratutto della capacità di trasformare i comandi analogici in comandi digitali, capaci di impostare gli effetti di obiettivo e di pellicola.

È un nuovo modo per creare, pur mantenendosi fedeli alle dinamiche di una volta.

Grazie alla ghiera delle pellicole potrai girare e selezionare gli effetti fino al click di conferma della regolazione desiderata, potrai poi selezionare la modalità di stampa e tirare la leva di stampa posta a destra.

È un’esperienza davvero impressionante: sei pronto a stampare circa 90 secondi (varia a seconda della temperatura ambiente) le tue foto con comandi semplici e, sopratutto, che ti lasceranno divertito.

L’utilizzo delle pellicole di stampa ti permette di pensare bene a ciò che vorrai stampare: guarda prima la tua creazione nello schermo da 3 pollici e decidi con calma cosa stampare quando sarai soddisfatto del risultato. Mai più sprechi di carta di stampa.

Tornando alle basi, è interessantissimo il sistema di bilanciamento del bianco, della gestione dell’esposizione e la gestione della modalità macro quando la situazione richiede un primo piano.

Inoltre FUJIFILM instax mini evo ha due pulsanti per lo scatto, uno per i soggetti e uno per i paesaggi.

Con una porta di ricarica e uno slot micro sd potrai anche mantenere le tue creazioni in formato digitale e ricaricare la tua macchinetta da street photography mentre viaggi in auto verso la tua meta.

La FUJIFILM instax mini evo è controllabile da remoto collegando il tuo smartphone e, cosa ancora più interessante, può essere utilizzata direttamente come stampante per le foto che scatti con telefoni android o iPhone.

Ecco alcune specifiche tecniche:
Dimensioni Film: 86mm x 54mm Dimensioni immagine: 62mm x 46mm
Tempo di sviluppo: circa 90 secondi (varia a seconda della temperatura ambiente)
Apertura: F2.0
Velocità dell’otturatore: da 1/4 di secondo a 1/8000 di secondo (commutazione automatica)
Sensibilità di scatto: da ISO 100 a 1600 (Commutazione automatica)
Controllo esposizione: AE programmato
Compensazione dell’esposizione: -2.0 EV a +2.0 EV (in incrementi di 1/3 EV)
Supporto di memoria: Memoria interna, scheda di memoria microSD / microSDHC
Capacità di archiviazione: Circa 45 immagini nella memoria interna, circa 850 immagini per 1 GB di scheda di memoria micro SD / micro SDHC
Exif Ver 2.3 conforme a DCF
Batteria: Batteria agli ioni di litio (non rimovibile)
Funzione di ricarica: Batteria incorporata
Terminali di ingresso/uscita: Micro USB Micro-B (solo per la ricarica)
Sensore di immagine: CMOS da 1/5 di pollice con filtro colore primario
Pixel effettivi: 2560 × 1920
Obiettivo
Lunghezza focale: f = 28 mm (equivalente a una pellicola da 35 mm)
Intervallo di messa a fuoco: da 10 cm a ∞

In conclusione, la FUJIFILM instax mini evo è una fotocamera dal design compatto, adatta ad essere una compagna di viaggio per le tue giornate all’avventura.

È un prodotto che ha un’anima rock, una piacevole struttura vintage ma un cuore digitale e con un software reattivo che permette di fare un sacco di cose, tutto a portata di mano.

È una stampante portatile per le foto che scatti al volo o per quelle che hanno scattato i tuoi amici con il loro smartphone: è pratica e, anche il prezzo, è particolarmente accessibile.

Trovi FUJIFILM instax mini evo su Amazon a questo link