Tempo di grandi prove e stavolta lo facciamo con un vero e proprio prodotto per chi vuole fare il grande salto.

Stiamo parlando di Canon R5, una fotocamera che ha davvero tutto ciò di cui hai bisogno se sei alla ricerca di un prodotto professionale per il video making.

Ho avuto la fortuna di provare questa fotocamera per un po’ di tempo e posso dirti che è davvero un piccolo gioiello di tecnologia.

Innanzitutto, la qualità dell’immagine è semplicemente incredibile. Con una risoluzione di 8K, i video che scatti con questa fotocamera saranno nitidi e dettagliati come non mai. Inoltre, con la possibilità di registrare in slow motion a 120fps, potrai catturare momenti che altrimenti sarebbero sfuggiti.

Ma non è solo la qualità dell’immagine a rendere questa fotocamera così speciale. Anche la sua facilità d’uso è davvero eccezionale. Con la sua interfaccia intuitiva e la possibilità di controllare la fotocamera con il tuo smartphone, potrai concentrarti solo sulla ripresa e non sui controlli.

E non dimentichiamoci del brand Canon. Come saprete, canon è uno dei leader del settore e con la R5 hanno davvero superato se stessi. Non solo questa fotocamera è superba, ma anche il supporto e l’assistenza che offrono sono davvero di alto livello.

Stiamo parlando dunque di un prodotto che non poteva non passare sulle pagine di Diventa Videomaker.

Ecco, dunque, perché mi sento di consigliarla a chi vuole iniziare a fare del video making una professione.

Immagini di un certo livello

La canon R5 è una fotocamera davvero notevole che eccelle in molte aree. Come video producer professionale, posso dirti che questa fotocamera ha tutto ciò di cui hai bisogno per creare immagini incredibili.

Innanzitutto, il sensore ad alta risoluzione è davvero eccezionale. Con un elevato numero di pixel, questo sensore garantisce immagini nitide e dettagliate con colori vividi. Inoltre, la sua ampia gamma dinamica significa che puoi catturare immagini anche in condizioni di scarsa illuminazione senza problemi.

Il mirino elettronico ad alta risoluzione è anche una grande caratteristica. Con un campo visivo ampio, è facile composare le tue immagini in modo preciso. E poi c’è la registrazione video 8K, che ti consente di creare video di altissima qualità. La possibilità di registrare anche in 4K a 60 fotogrammi al secondo è un grande plus.

L’autofocus Dual Pixel è un’altra caratteristica che ho davvero apprezzato. La fotocamera è in grado di mettere a fuoco con precisione sia le immagini fisse che i video, il che la rende un’ottima scelta per i fotografi che amano immortalare qualsiasi cosa.

Infine, la stabilizzazione dell’immagine a 5 assi è davvero una benedizione. Con un sensore di grandi dimensioni e un attacco per l’obiettivo ampio, questa fotocamera può essere relativamente pesante. Ma grazie alla stabilizzazione, puoi scattare foto a mano libera senza problemi.

In generale, la canon R5 è una fotocamera davvero eccezionale che offre molte caratteristiche avanzate. Se sei alla ricerca di una fotocamera professionale, questa è sicuramente un’ottima scelta. Il marchio Canon è conosciuto per la sua eccezionalità e questa fotocamera non fa eccezione.

Con una risoluzione di 45 megapixel, questa fotocamera riproduce ogni dettaglio e con la capacità di scattare a 20 fotogrammi al secondo, potrai catturare momenti fugaci e trasformarli in immagini sensazionali.

La R5 è soprattutto una fotocamera per video professionali. Con la possibilità di registrare video interni full frame 8K in formato RAW, avrai video realistici come non mai. Inoltre, la possibilità di registrare video full frame 4K/120P ti consente di creare produzioni creative di altissimo livello.

Il stabilizzatore d’immagine fino a 8 stop è un’altra caratteristica che ho apprezzato. Ti consente di scattare a mano libera dove prima era impossibile. E con un’ampia gamma di ISO, da 100 a 51200, la qualità dell’immagine è eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione.

La R5 è anche dotata di Wi-Fi e Bluetooth integrati, il che ti consente di rimanere connesso e inviare le immagini da dove ti trovi. E con 5.940 posizioni di messa a fuoco automatica, la fotocamera è in grado di mettere a fuoco precisamente ovunque si sposta il soggetto.

Infine, la fotocamera ha un doppio slot per schede CFexpress e SD per massima velocità e compatibilità. In generale, la canon R5 è una fotocamera incredibile che offre molte caratteristiche avanzate. Se sei alla ricerca di una fotocamera di alta qualità, questa è sicuramente un’ottima scelta. Il marchio Canon è conosciuto per la sua eccezionalità e questa fotocamera non fa eccezione.

La mirrorless perfetta per il film maker

La canon R5 è una fotocamera ideale per girare video e cortometraggi. Come video producer professionale, ho avuto la possibilità di utilizzarla per girare alcuni video professionali con un’ottica da 50mm f1.2 e posso dirti che i risultati sono stati incredibili.

Per ottenere il masimo dal crop in fase di editing, la R5 può registrare filmati 8K fino a 30 fps, filmati 4K fino a 120 fps e filmati Full HD a 120 fps. Inoltre, la modalità time-lapse 4K ti consente di creare filmati in time-lapse di altissima qualità.

La R5 può anche registrare filmato 8K in formato RAW con due opzioni di velocità di trasmissione. Inoltre, è possibile utilizzare Canon Log 1 e 3/HDR PQ per la registrazione interna 4:2:2 a 10 bit. E con la possibilità di scegliere tra All-I, IPB e compressione IPB con velocità di trasmissione inferiore, hai una grande flessibilità nella scelta del formato di registrazione.

Un esempio di fotogramma a bassa luminosità

Infine, la R5 può registrare 4K 60p 4:2:2 a 10 bit non compresso su un registratore esterno e ProRes RAW 8K 30P a 10 bit al registratore Atomos Ninja V+.

La canon R5 è una fotocamera perfetta per i film maker perché inoltre offre un sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS AF II aggiornato. Questo sistema consente una messa a fuoco continua fluida e precisa in tutte le modalità di registrazione e riconosce i volti e gli occhi, rendendola ideale per i documentari e le riprese in movimento. Inoltre, è in grado di riconoscere animali come gatti, cani e uccelli e seguirli nell’inquadratura.

La funzione di messa a fuoco cinematografica, che sposta l’attenzione del pubblico da un punto all’altro, è facile da creare, basta toccare il touch screen e la fotocamera metterà nuovamente a fuoco alla velocità specificata

Funzione davvero utile quando lavoriamo con due soggetti nella stessa inquadratura, credetemi.

La R5 offre anche una serie di strumenti per la messa a fuoco manuale, come il Focus peaking e la guida Dual Pixel Focus, che ti aiutano a raggiungere la massima nitidezza con precisione. Inoltre, il sistema di stabilizzazione dell’immagine intelligente protegge le immagini dalle vibrazioni della fotocamera durante la registrazione video, attenuando i movimenti involontari della fotocamera. La modalità time-lapse 8K e 4K rende facile catturare immagini ad alta risoluzione e creare filmati direttamente nella fotocamera.

In generale, la canon R5 è una fotocamera ideale per girare video e cortometraggi. Le opzioni di ripresa video sono eccezionali e la qualità dell’immagine è incredibile. Se sei un videomaker professionale, questa è sicuramente una fotocamera che dovresti considerare.

La R5 è anche perfetta per la videography professionale e per i viaggi intorno al mondo, poiché è in grado di gestire il calore generato durante le riprese con la funzione “Temperatura di spegnimento automatico”. Con questa funzione, puoi aumentare i tempi di registrazione fino a 45 minuti per la registrazione 8K e 60 minuti per la registrazione 4K, così da non perdere mai un momento importante.

Inoltre, la R5 è dotata di una uscita HDMI a 4K/60p, che ti consente di utilizzare registratori esterni per una maggiore tranquillità durante le riprese.

Con la possibilità di registrare ProRes RAW a 10 bit 8K 30p o ProRes RAW a 12 bit 5K 60p con un registratore esterno Atomos Ninja V+, puoi creare produzioni professionali e realistiche.

In sintesi, la canon R5 è una fotocamera versatile e potente, adatta ai film maker perché offre funzionalità di alto livello come la risoluzione elevata, il frame rate alto e la capacità di gestire il calore generato durante le riprese. Inoltre, ti consente di utilizzare registratori esterni per creare produzioni professionali e realistiche.

Insomma, se sei alla ricerca di una fotocamera professionale per il video making, la canon R5 è sicuramente una delle migliori scelte che puoi fare. È lo strumento adatto a creare video incredibili!

Trovi Canon R5 sul sito Canon e su Amazon