Articolo tratto da Elearning news e ricondiviso secondo Creative Commons 2.5

Autore: Livio Ascione

Editore: Mega Italia Media

La scrittura di un buon episodio animato per l’eLearning è soggetta a una serie di regole cinematografiche, soprattutto in fase di scrittura e progettazione. Analizziamo i passaggi fondamentali

Realizzare un corso e-learning significa riuscire a padroneggiare diversi linguaggi comunicativi, dalla scrittura all’audiovisivo, passando per la realizzazione di contenuti originali e ingaggianti.

Tale motivo ha portato numerosi instructional designer, nel corso degli ultimi anni, ad utilizzare una delle tecniche più interessanti per la realizzazione di un corso: l’episodio animato.

L’episodio animato, o explainer con personaggi, è un prodotto particolarmente apprezzato da clienti e utenti finali, essenzialmente per tre motivi:

  • è coinvolgente,
  • permette di raccontare le buone pratiche per un determinato argomento,
  • è un contenuto semplice da fruire.

Tuttavia, la scrittura di un buon explainer è soggetta a una serie di regole cinematografiche, soprattutto in fase di scrittura e progettazione.

In nostri articoli precedenti sono stati già trattati temi relativi all’ utilizzo degli explainer animati nei corsi online ma, in questa sede, analizzeremo i passaggi fondamentali per la stesura di una sceneggiatura per un singolo episodio.

Da dove si comincia?

Continua a leggere su Elearningnews.it