Lomography e Perimetro si uniscono per lanciare una Open Call gratuita rivolta ai fotografi di tutta Italia. Il progetto, intitolato “36 Shots About – La tua storia in un rullino”, prevede la realizzazione di un progetto attraverso la fotografia analogica in un viaggio libero e personale di 36 scatti.

La partecipazione è aperta a tutti, senza regole o temi da rispettare, con l’obiettivo di ammirare la massima espressione della creatività senza limiti. Sono state selezionate 7 città – Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino – e verranno scelti 49 fotografi, 7 per ogni città, che avranno due mesi di tempo per dar vita al proprio racconto su pellicola.

Ciascun fotografo avrà a disposizione 1 rullino Lomography 35 mm a scelta tra le classiche Color Negative, le pellicole in bianco e nero e le LomoChrome per effetti color-shifting. Una volta completato il progetto, una giuria formata da personalità di rilievo nel mondo della fotografia partner del progetto valuterà i progetti e selezionerà i vincitori, che verranno pubblicati sulle piattaforme ufficiali di Perimetro e Lomography.

Per partecipare basterà inviare il proprio Portfolio o un proprio lavoro accompagnato da una breve bio e il concept del progetto che si vuole realizzare (max 900 battute) a questo LINK entro il 30 Aprile. La fotografia analogica è sempre suscettibile all’imprevedibile, ma proprio questo rende la sfida ancora più entusiasmante.

Perimetro è un disegno immaginario che racchiude i nostri interessi, le persone che li alimentano, gli episodi e le novità che nascono in continuazione. La community e tutto quello che le gravita attorno. L’obiettivo di Perimetro è raccontare la storia delle persone e delle cose che ci circondano, con lo sguardo di alcuni tra i fotografi più talentuosi della nostra generazione.

Lomography è un movimento globale che ha rivoluzionato il mondo della fotografia analogica. Da un gruppo di studenti viennesi nel 1992, ha sviluppato prodotti analogici sperimentali che invitano i fotografi di tutto il mondo a dimenticare le regole al fine di catturare la vita in tutta la sua gloria.

La collaborazione tra Lomography e Perimetro rappresenta una grande opportunità per i fotografi di tutta Italia di esprimere la propria creatività e di raccontare storie attraverso la fotografia analogica. Un invito a cogliere l’imprevedibile e a trasmettere la passione, l’emozione e il piacere di un particolare momento attraverso l’arte della fotografia.