Anche tu, come noi, sei stato travolto dalla tua passione per le foto con la modalità ritratto del tuo smartphone?

Amiamo sperimentare con la fotografia, soprattutto con lo strumento più potente che portiamo sempre nelle nostre tasche.

Per questo motivo, ci siamo resi conto di aver collezionato una marea di scatti che avremmo voluto trasformare in un progetto semplice, rapido ma, soprattutto, economico.

Per questo motivo ci siamo messi alla ricerca di un prodotto che ci permettesse di mettere in pratica il nostro progetto senza spendere un patrimonio in stampa e per creare un collage di immagini lanciando la stampa direttamente dal nostro smartphone.

È così Fujifilm a venirci incontro con un prodotto davvero interessante: stiamo parlando di Instax Mini Link 2, una mini stampante per smartphone che abbiamo avuto modo di provare con mano.

Centinaia di fotografie da stampare

Tutti i momenti di vita vissuta possono diventare un oggetto d’arte, qualcosa che puoi mostrare ad amici, parenti e, perché no, ad un pubblico più vasto.

Abbiamo così deciso di testare Instax Mini Link 2 con un progetto di street photography e di ritratti, andando a lavorare sulle caratteristiche principali di questo piccolo gioiellino dal cuore giapponese.

Scatenare la nostra creatività è cosa semplice, un po’ meno convincerci a consigliarvi un prodotto che viene venduto sul mercato a poco più di un centinaio di euro.

Ci sono, chiaramente, tutti i presupposti per raccontarvi questo prodotto che, oltre a stampare le vostre foto, vi permette di creare ulteriori contenuti che possono essere fruiti tramite QR Code.

Ma andiamo per ordine.

Innanzitutto basta scaricare l’app Mini Link su Android o iPhone per essere pronti a interagire con la vostra nuova stampante. Un processo davvero semplice, un paio di clic e siete connessi al device.

L’app Mini Link è davvero semplice da usare e offre una serie di funzionalità che vi permettono di personalizzare la vostra esperienza di stampa.

L’innovativa funzione di Instax Mini Link 2 è sicuramente la stampa in realtà aumentata, grazie alla modalità InstaxAir.

Come funziona? Basta farsi inquadrare dalla fotocamera dello smartphone e premere il tasto funzione mentre disegnate, in aria, tutto ciò che vorrete.

Il nome del vostro partner? La caricatura del vostro gatto? Un simbolo particolare che rappresenta il vostro progetto artistico? Il limite è la fantasia.

Grazie a InstaxAir potrete disegnare cornici o motivi da aggiungere alle foto tramite lo smartphone. Basta scegliere il tipo di effetto che si preferiscce (bolle, petali, neon, vernice spray o glitter) e lanciare la propria creatività.

Inoltre è possibile, ad esempio, disegnare qualcosa su un foglio di carta e trasportarlo direttamente all’interno della foto attraverso l’app e la fotocamera del tuo smartphone.

Via app sono disponibili numerosi sticker per arricchire le tue stampe con migliaia di toni di colore.

I nostri tanti lettori che frequentano la scuola, saranno felici di sapere che Instax Mini Link 2 ha una funzione Match Test che vi permetterà di misurare la compatibilità tra due soggetti nella foto e stamparla con uno swipe sullo schermo del telefono.

Utilizzando la modalità “Vai con il tuo istinto” nella funzione Match Test dell’app INSTAX MINI LINK potrete stampare un punteggio di compatibilità (fino a 100) sulla vostra foto. Se amate i giochi a quiz di gruppo potrete rispondere alle domande e stampare i risultati su una foto.

L’app di instax mini Link 2 contiene anche numerosi filtri per migliorare l’aspetto delle vostre foto, aumentando saturazione, cambiando la temperatura colore e giocando con una serie di effetti di luce.

Per i puristi della fotografia che ricercano un approccio meno giocoso da un tipo di strumento del genere ma che vogliono mantenere la possibilità di sperimentare, è possibile stampare anche direttamente da fotocamera mirrorless come, ad esempio, dalla FUJIFILM X-S10.

Le nostre impressioni

Di Instax mini Link 2 ci ha colpito, oltre che la grande versatilità, la fattura del prodotto.

Si tratta di una stampante piccola, dotata di una meravigliosa compattezza e davvero leggera: un prodottino da tenere nella propria everyday carry bag.

Altro punto a favore di questa stampante è la sua velocità: bastano 15 secondi per stampare una foto da smartphone e per dimenticarsi della difficoltà di portare nel mondo reale una fotografia che avremmo potuto dimenticare nel rullino fotografico del nostro iPhone.

Interessante anche la possibilità di fare stampa continua e di arrivare a circa 100 stampe instax mini per carica.

È un prodotto dei nostri tempi che guarda alla stampa in modo squisitamente innovativo e sfruttando tecnologie che permettono, per una volta, di divertirsi senza essere una mera buzzword sulla bocca di tutti.

Quante volte avete sentito parlare di AR senza avere poi un’applicazione da sfruttare nel quotidiano?

È dunque veramente interessante, con la funzione instaxAiR, la possibilità di registrare video e foto di un disegno e riportarli sia come oggetti scontornati o come codici QR da associare a una particolare azione, come la condivisione sui social.

Da amanti della fotografia abbiamo particolarmente apprezzato la possibilità di impostare la modalità instax-Rich, per ottenere colori più profondi e più intensi e la modalità instax-Natural, per i puristi: le foto manterranno un aspetto più affine all‘originale.

Altra funzionalità davvero particolare è creare collage direttamente da app ed essere pronti per la stampa in pochi minuti.

Anche il formato delle foto, in stile carta di credito 8.6×5.4cm, risulta davvero originale e piacevole.

È un prodotto dal design minimale, piacevole al tatto e, soprattutto, semplice e immediato.

Non si tratta di un prodotto per professionisti ma di qualcosa per permettere ai neofiti di entusiasmarsi nei confronti della stampa digitale, divertirsi con gli amici e, perché no, divertirsi con progetti originali…come abbiamo fatto noi.

Trovi Instax Mini Link in offerta su Amazon a questo link

#giftedby Fujifilm