Sony ritorna a Camerimage a Bydgoszcz, in Polonia, per esplorare le possibilità creative e presentare i più recenti aggiornamenti della sua telecamera full-frame VENICE, tra cui il nuovo Sensor Extension System.
Oltre a poter ammirare le ultime riprese effettuate con VENICE, i visitatori di Camerimage 2018 potranno prendere parte a un workshop pratico CineAlta con il direttore della fotografia Todd Bell.
L’Extension System arricchisce il potenziale creativo di VENICE di una maggiore flessibilità e facilità di utilizzo. Questo sistema è stato sviluppato sulla base dei feedback dei direttori della fotografia provenienti da tutto il mondo e in seguito alla consulenza con la Lightstorm Entertainment di James Cameron, che lo sta attualmente utilizzando per girare i sequel di Avatar.
Con questa estensione, i direttori della fotografia possono separare il blocco del sensore dell’immagine dal corpo della telecamera tramite un cavo fino a 5,5 m, senza compromettere la qualità dell’immagine.
Progettato da direttori della fotografia e destinato a questi stessi, ora VENICE è configurabile per riprese in pressoché ogni tipo di ambiente. VENICE è inoltre una delle telecamere Sony approvate da Netflix, insieme ai modelli PXW-FS7M2 e PMW-F55.
A Camerimage, i filmmaker potranno anche scoprire di più sull’aggiornamento V2.0 del firmware, che comprende nuove modalità dell’imager e la doppia base ISO (500/2500), per permettere migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e migliore range dinamico.
Il firmware V3.0, disponibile da febbraio 2019, spingerà la flessibilità di VENICE ancora oltre, con una serie di ulteriori modalità dell’imager, capacità di de-squeeze supplementari integrate durante le riprese con lenti anamorfiche (1,25x, 1,3x, 1,5x, 1,8x) e funzioni wireless di controllo remoto.Venerdì 16 i visitatori di Camerimage potranno prendere parte a un workshop pratico con Sony e il direttore della fotografia Todd Bell, per scoprire come il sensore full frame da 36 x 24 mm di VENICE può aiutare i filmmaker a catturare le emozioni in ogni frame, qualsiasi sia lo scenario di produzione.
Prendendo spunto dalla sua esperienza in ambito televisivo, documentaristico e di cortometraggi, Bell mostrerà come VENICE ha aperto nuovi scenari per il suo lavoro, e come le specifiche caratteristiche supportano la sua libertà creativa.
I visitatori potranno inoltre condividere le recenti esperienze di altri direttori della fotografia con VENICE durante un seminario on-site. I dettagli completi sono riportati di seguito.
Calendario degli eventi:
· Presentazione di CineAlta VENICE: vieni a trovarci per conoscere i più recenti aggiornamenti di VENICE, tra cui il nuovo Extension System, e accogliere con noi il direttore della fotografia Todd Bell, per un dietro le quinte di una delle sue ultime produzioni. (martedì 13 alle ore 18:15 presso Opera Nova, Main Screening Room)
· Seminario su CineAlta: esplora le possibilità creative di VENICE insieme ai direttori della fotografia che hanno utilizzato VENICE di recente per le loro ultime produzioni. (giovedì 15 alle ore 16:30 presso Opera Nova, Seminar Room al primo piano)
· Workshop CineAlta: osserva all’opera da vicino VENICE in una sessione pratica, e scopri le scelte e le esperienze creative di Todd Bell con la telecamera durante le riprese dell’ultima pubblicità di AUDI e-Tron e dell’ultimo lungometraggio del regista Noah Gilbert. (venerdì 16 alle ore 13:00 presso l’University of Economy “Building M”)
· Proiezione del film “A Rose in Winter” girato con Sony CineAlta F65 all’Opera Nova: Il film “A Rose in Winter”, diretto dal direttore della fotografia Vittorio Storaro – A.S.C, A.I.C -sarà presentato venerdì 16 novembre alle ore 15:15 nell’ambito del concorso principale del festival.
“Ciascuno dei nostri dispositivi è stato progettato e sviluppato per supportare le idee creative di direttori della fotografia e registi, aiutandoli a catturare le emozioni in ogni frame del loro lavoro”, ha dichiarato Sebastian Leske, Product Marketing Manager, Cinematography, di Sony Professional Solutions Europe. “Non vediamo l’ora di essere a Camerimage per raccontare come stiamo sviluppando VENICE e il resto della nostra gamma CineAlta per raggiungere questo obiettivo e per dare ai filmmaker la libertà creativa di cui hanno bisogno per dare vita alle loro idee”.
Oltre a VENICE, Sony presenterà una selezione di altre soluzioni progettate per aiutare i filmmaker a catturare le emozioni in ogni frame. Il monitor di riferimento 4K da 31 pollici BVM-HX310, recentemente lanciato sul mercato, sarà in mostra accanto ai camcorder PXW-FS7 II e PXW-FS5, e alla telecamera mirrorless A7III.
Sony sarà presente dal 10 al 17 novembre al primo piano dell’edificio principale nel centro Opera Nova. Segui le novità di Sony su @SonyCineAltaEU e con l’hashtag #CineAltaVENICE.