DJI ha presentato oggi l’ultimo arrivato nella rinomata serie Ronin: Ronin-S Compact (SC), uno stabilizzatore a tre assi utilizzabile con una sola mano e dedicato all’uso con le fotocamere mirrorless compatte. Frutto di un’esperienza decennale nella creazione di stabilizzatori aerei e a mano, Ronin-SC presenta una struttura estremamente compatta, costruita con materiali di alta qualità e ricca di una tecnologia avanzata che aprirà nuove porte alla vostra creatività.

“Ronin-SC ha ereditato le potenti caratteristiche di Ronin-S e le ha racchiuse in un design più piccolo e leggero”, ha commentato Paul Pan, coordinatore di progetto per DJI. “Ora gli utenti possono configurare la loro mirrorless su uno stabilizzatore pratico da trasportare e facile da usare, godendo comunque di caratteristiche e prestazioni altamente performanti”.

Compatto e leggero con praticità

Ronin-SC è stato creato per essere portato in viaggio, con solo 1,1 kg di peso (quasi la metà di Ronin-S) e la possibilità di scomporlo per infilarlo in zaini e valigie. Il peso ridotto non solo rende Ronin-SC facile da trasportare, ma allevia anche lo sforzo di sostenerlo durante l’uso per le riprese più lunghe e impegnative. 

Design robusto e intuitivo 

Sfruttando materiali di alta qualità come magnesio, acciaio, alluminio e plastica composita, la struttura resistente di Ronin-SC è stata progettata per consentirne l’uso continuato. I motori, altamente performanti, supportano carichi fino a 2 kg di peso, e la batteria offre fino a 11 ore di operatività. Facendo tesoro dei riscontri condivisi dagli utenti di Ronin-S, Ronin-SC presenta funzionalità esclusive come il blocco dei tre assi (panorama, inclinazione e rollio), che facilita il bilanciamento della fotocamera e offre una maggiore praticità durante il trasporto. Inoltre, Ronin-SC è dotato di un esclusivo sistema di blocco della posizione. Una volta completato il bilanciamento dello stabilizzatore, rimontare la fotocamera e iniziare a filmare sarà solo questione di secondi, per essere pronti a catturare le vostre immagini senza perdere tempo prezioso. Come per Ronin-S, gli utenti possono controllare i movimenti dello stabilizzatore con un joystick di controllo, e avere rapido accesso alle varie impostazioni di ripresa premendo il tasto M (Modalità) o il tasto di attivazione frontale. 

Modalità intelligenti per possibilità infinite

In continuità con tutti i prodotti della serie Ronin, Ronin-SC racchiude diverse modalità intelligenti, per ispirare i creatori di contenuti di ogni livello. La nuova app Ronin, ridisegnata, consente di impostare fino a tre profili personalizzati, regolare vari parametri come la potenza dei motori, e persino eseguire testi di bilanciamento per verificare la corretta configurazione del sistema fotocamera. L’esclusiva rotazione a 360 dell’asse di rollio è disponibile con un semplice tocco nell’app; e la modalità Sport, perfetta per le scene veloci poiché aumenta la reattività dello stabilizzatore, è attivabile semplicemente premendo il tasto M. Ronin-SC presenta le stesse modalità operative di Ronin-S, ma con alcune eccitanti novità, come Force Mobile e ActiveTrack 3.0.• *Nuovo Force Mobile: il nuovo Force Mobile opera in maniera analoga a Force Pro: sincronizza il movimento del dispositivo mobile collegato1 con quello di Ronin-SC, garantendo riprese assolutamente immersive. È ora possibile controllare il movimento dello stabilizzatore fino a una distanza di venticinque metri, grazie alla nuova connessione Bluetooth 5.0.• *Nuovo ActiveTrack 3.0: utilizzando un dispositivo mobile, è possibile selezionare un soggetto inquadrato e seguirlo automaticamente. Nuovi algoritmi di apprendimento profondo e calcolo ottimizzato sono stati sviluppati per il tracciamento specifico di sagome umane. Similmente alla tecnologia già presente in alcuni droni DJI e nei prodotti della serie Osmo, ActiveTrack 3.0 acquisisce informazioni dalla scena inquadrata dal dispositivo mobile e le invia a Ronin-SC. Per mezzo di un apposito supporto, il dispositivo mobile viene montato sulla staffa flash della fotocamera. Quindi basterà accedere all’app Ronin e selezionare il soggetto da seguire. • Joystick virtuale: controlla i movimenti dello stabilizzatore da remoto. Ideale durante l’uso di Ronin-SC su un treppiede o un monopiede. • Timelapse: crea contenuti accattivanti in timelapse, impostando parametri come intervallo, clips e fotogrammi per secondo. • Motionlapse: aggiungi più movimento ai tuoi video in timelapse.• Track: crea movimenti preimpostati con questa funzione, con la possibilità di coprire fino a dieci punti.• Panorama: cattura panorami in automatico, sia orizzontali che verticali.

Ampia gamma di fotocamere e accessori compatibili

Ronin-SC è stato creato per operare perfettamente con numerosi modelli di fotocamere mirrorless. L’elenco delle fotocamere compatibili è disponibile su questo link. Ronin-SC dispone inoltre di una varietà di accessori DJI, come il nuovo motore esterno per la messa a fuoco, ora più leggero, l’unità di comando, DJI Force Pro e DJI Master Wheel, e di accessori di terze parti: https://store.dji.com/category/ronin-sc-and-accessories

Prezzo e disponibilità

Ronin-SC è disponibile all’acquisto su www.dji.com, presso i DJI Store e in tutti i rivenditori DJI autorizzati. Ronin-SC è disponibile nella versione individuale, a soli 359 euro, o come Combo Pro, che include la manopola Focus Wheel, il motore esterno Focus Motor e lo splitter RSS, a 459 euro.