Sapete bene che su Diventa Videomaker raccontiamo in modo genuino i prodotti per aspiranti videomaker e, possiamo decisamente dirlo, questa volta DJI ci ha veramente portato un prodotto maturo e super interessante.

Con i suoi 249 grammi il nuovissimo drone Dji Mini 3 Pro è pronto a fare la rivoluzione: la nostra prova ha confermato tutto ciò che potete leggere in giro. Si tratta di un drone assolutamente pratico e versatile che permette di girare praticamente qualsiasi tipo di contenuto.

In questa recensione ci soffermeremo sulle caratteristiche abbiamo trovato più interessanti per portarvi sulle nostre pagine, come sempre, la nostra personalissima esperienza con questo prodotto che abbiamo provato per qualche settimana.

Un prodotto completo

È da qualche anno che il settore, complice la grande competizione, stava portando sul mercato una serie di interessantissimi prodotti per tutte le tasche. Questa volta, però, Dji Mini 3 Pro si rivolge a un pubblico maturo, soprattutto a coloro che non voglion perdere tempo o giocare: i content creator che devono portare a casa contenuto rapidamente e di ottima qualità.

Per questo motivo la più grande innovazione è la possibilità di una rotazione completa della telecamera sui tre assi, sopratutto per l’opportunità (e questa è una grande rivoluzione) di poter girare video in verticale con un drone da 249 grammi.

Sapete cosa significa? Che tutti i contenuti per smartphone, per micro learning, per le storie di instagram e gli shorts di youtube non dovranno più essere adattati ai 9:16 ma saranno girati in nativo.

Comodo, no?

Altro graditissimo update è il rilevamento degli ostacoli, ora a tre direzioni. Abbiamo una serie di sensori visivi anteriori, posteriori e inferiori che ci danno l’opportunità di verificare sempre la presenza di ostacoli, soprattutto quando voliamo nei boschi dove il rischio di bloccare le eliche in alberi e foglie è altissimo.

I sensori di sicurezza consentono di abilitare anche Advanced Pilot Assistance Systems (APAS) 4.0, che consente di rilevare e trovare automaticamente un percorso più sicuro attorno agli ostacoli durante il volo. Altra novità è la suite FocusTrack, che consente agli utenti di selezionare un soggetto che il drone manterrà automaticamente al centro dell’inquadratura mentre pianifica automaticamente una rotta di volo sicura.

Il sistema FocusTrack è stato particolarmente divertente. Nel pratico, abbiamo attivato una serie di funzioni automatiche di volo, mantenendo il fuoco e l’attenzione della camera su un soggetto in particolare.

Quando si usa questa funzionalità in luoghi aperti come in montagna, avrai la possibilità di riprendere soggetti su distanze molto ampie. Noi, in tutta sincerità, ci siamo molto divertiti a provare tutte le automazioni di Dji Mini 3 Pro.

Altro importantissimo aggiornamento è quello dedicato alla fotocamera. Parliamo di un sensore CMOS da 1/1.3 pollici con doppia ISO nativa, apertura di f/1.7 e con possibilità di scattare immagini fino 48 MP e video fino a 4K/60 fps.

I contenuti che abbiamo girato si sono rivelati davvero crispy sin dal primo sguardo nello schermo di anteprima. I contenuti giovano anche della registrazione video HDR, “purtroppo” però con una frequenza massima di 30 fps. Per chi vuole divertirsi con la color correction è presente un profilo colore normale e uno D-Cinelike con maggiori opportunità di modifica.

Nonostante l’autonomia di volo di una batteria sia di circa 34 minuti dichiarati, le nostre sessioni di volo sono durate intorno ai 25-27 minuti. Lo diciamo subito, se volete ottenere il massimo da questo drone serve una spesa di circa 1200€ per portare a casa il Dji Mini 3 Pro con RC DJI (con schermo integrato) e il Fly More Kit.

È una scelta che farà aumentare di un po’ il costo complessivo del drone ma, ve lo assicuriamo, è un costo che si ripaga con la praticità e la flessibilità che otterrete sin dal primissimo utilizzo.

Praticamente, dovrete soltanto pensare a ricaricare le batterie di tanto in tanto. Il Kit è veramente completo e il telecomando RC DJI è, senza troppi giri di parole, eccezionale. È disponibile anche una versione Plus del Fly more kit con batterie ad alta capacità ma, a nostro avviso, per un utilizzo professionale da content creator può tranquillamente bastare la versione base.

Con un sistema Android installato direttamente all’interno del mini tablet interno il telecomando RC DJI è il sistema definitivo per guidare il drone senza dover attaccare necessariamente il vostro smartphone al sistema di controllo.

È pratico, funziona benissimo e lo schermo è luminoso abbastanza da permettervi di godere delle meravigliose riprese che potrete fare. Inoltre anche il range di collegamento è notevolmente migliorato: siamo andati nei nostri test oltre il chilometro di distanza e non avevamo assolutamente perdita di segnale. Nonostante l’ottima luminosità, ovviamente, l’esperienza visiva migliora notevolmente se non esponete il telecomando alla luce del sole.

Conclusioni

In conclusione, la nostra esperienza con Dji Mini 3 Pro è stata particolarmente migliorata dal poter mettere alla prova una versione pompata di questo piccolo e, già di suo, potente drone.

Si tratta di un sistema particolarmente complesso ma, nell’atto pratico, di un prodotto assolutamente semplice da utilizzare. Dimenticatevi i lunghi pairing tra telecomando, telefono, installazione dell’app e difficoltà di ogni tipo. Dji Mini 3 Pro sta in una tasca, il telecomando ha lo schermo già integrato, il sistema complessivo è assolutamente di tipo plug and play.

È un prodotto pensato per la grande fan base della società cinese che ha avuto modo di ascoltare per davvero i consumatori ed è stata in grado di portare sul mercato un prodotto ragionato, per una fascia di utenti che sono alla ricerca di un prodotto pratico e veloce.

Le tre modalità di volo (Cinema, Normal e Sport) permettono di comprendere a pieno l’anima di questo piccolo drone: è un prodotto che consente di creare contenuti del meraviglioso impatto visivo con una spiccata anima social.

Dimenticatevi gli orpelli tecnici e, permettetecelo, pirotecnici. Dji Mini 3 Pro è un prodotto che va dritto al punto. Certo, con un costo che ormai raggiunge il doppio del suo predecessore, ma tant’è. Se cercate un drone sui cui fare affidamente per qualche anno, l’avete trovato.

Trovi Dji Mini 3 Pro sul sito ufficiale a questo link, verifica le offerte super convenienti nelle giornate di sconti su amazon!