Un’iniziativa culturale ed educativa unica sta prendendo vita nell’area di Taranto, grazie al supporto di Canon Italia e all’organizzazione dell’Associazione Culturale AFO6 di Taranto. Il progetto “F.A.T. – Fango Acqua e Terra” invita ventiquattro studenti di quattro istituti superiori a esplorare e documentare attraverso la fotografia i mestieri tradizionali della loro regione.

Il Cuore del Progetto:

L’obiettivo del progetto è duplice: valorizzare le professioni legate alla terra, come la ceramica di Grottaglie, la mitilicoltura tarantina e l’olivicoltura della provincia, e fornire ai giovani una piattaforma espressiva e formativa. Gli studenti, sotto la guida di professionisti dell’immagine di Canon, svilupperanno un reportage fotografico che cattura l’essenza di questi mestieri.

Impatto Educativo e Culturale:

“F.A.T.” non è solo un progetto fotografico; è un’occasione per i giovani di apprendere, esplorare e esprimere creativamente la loro visione del mondo. Canon Italia, attraverso questa iniziativa, rafforza il suo impegno nel promuovere la cultura dell’imaging tra i giovani e sostiene gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Eventi Finali e Mostre:

Le attività del progetto culmineranno in uno short film e una mostra fotografica che verrà allestita presso lo Spazioporto di Taranto e negli istituti partecipanti. Gli eventi finali, previsti tra novembre e dicembre, offriranno ai partecipanti l’opportunità di mostrare le loro opere al pubblico.

Daniela Valterio, Environment Quality & Product Safety Manager di Canon Italia, sottolinea: “Questo progetto non solo celebra la ricchezza culturale e professionale della nostra regione, ma fornisce anche ai giovani una piattaforma per esprimere la loro creatività e visione del mondo.”