Canon annuncia la quinta edizione di Canon Student Development Programme: dal 1° al 4 settembre 2021, Canon offrirà a 250 studenti – provenienti da tutta Europa, Medio Oriente e Africa – l’esclusiva opportunità di partecipare al programma di formazione pensato per sviluppare le competenze dei giovani nell’arte della narrazione visiva.  

La seconda edizione in versione digitale del Canon Student Development Programme apre le iscrizioni il 1° aprile 2021. 

Gli studenti interessati avranno l’opportunità di sottoporre il loro portfolio alla valutazione di alcuni dei nomi più noti della fotografia attuale. 

Durante l’estate, ogni studente sarà affiancato da un mentore che curerà la sua preparazione, in vista della valutazione di gruppo cui sarà sottoposto il suo portfolio a settembre. 

Quest’anno, le lezioni sono condotte da alcuni dei più importanti fotografi al mondo, inclusi alcuni Canon Ambassador come l’artista visiva Laura El-Tantawy e il fotogiornalista due volte vincitore del Premio Pulitzer, Muhammed Muheisen.

Oltre alle valutazioni di portfolio, il Programma include una serie di interessanti conferenze online, tenute da esperti di fama mondiale con la partecipazione attiva di fotografi, photo editor e giornalisti, che condivideranno i loro consigli pratici, le loro idee e i loro punti di vista sulle tendenze e gli sviluppi del settore.

Dalla sua nascita nel 2017, oltre 800 studenti hanno partecipato al Programma. Alcuni di loro sono oggi affermati professionisti come: Ksenia Kuleshova (2017), fotogiornalista di successo per testate di informazione come The New York Times e The Wall Street Journal e Michele Spatari (2018) un pluripremiato fotoreporter e documentarista per AFP e ha documentato alcuni degli eventi più significativi della storia recente come l’attuale pandemia. 

Ksenia Kuleshova, ex-studente del Programma e Canon Ambassador ha dichiarato: “Canon Student Development Programme offre agli aspiranti fotografi la grande opportunità di fare esperienza, apprendendo e confrontandosi con i professionisti del settore. Nel corso della mia partecipazione al Programma, ho imparato non solo a presentare e promuovere il mio lavoro, ma anche a utilizzarlo per riflettere sulla mia esperienza e trovare nuovi stimoli per proseguire con il mio percorso di apprendimento”.

Susie Donaldson, ITCG European Marketing Director, Canon EMEA ha affermato: “Con la quinta edizione del Canon Student Development Programme, siamo felici di poter accogliere e sostenere la prossima generazione di storyteller creativi. Nell’ambito dei nostri obiettivi per il futuro non vediamo l’ora di sostenere i giovani fotografi dando loro gli strumenti, le conoscenze e l’opportunità di costruire una carriera e sviluppare le loro capacità”.

Per presentare la domanda di partecipazione al Canon Student Development Programme 2021 e conoscere i criteri di adesione, è disponibile il sito: 

https://www.canon.it/student-development-programme/