Articolo tratto da eLearningNews.it e condiviso secondo licenza Creative Commons

Tra i materiali di partenza per la realizzazione di corsi in modalità eLearning il più utilizzato è sicuramente la presentazione in slide in formato Powerpoint.

La presentazione in slide rappresenta croce e delizia di ogni instructional designer. Contiene i materiali di presentazione di un corso e ci viene fornita da un cliente o da un gruppo di lavoro come introduzione alla struttura sequenziale degli argomenti.

Tuttavia, il contenuto descritto all’interno di uno slide deck (da questo momento in poi lo chiameremo in questo modo) non è da definire come un’informazione scolpita nella pietra.

Lo slide deck è un ottimo strumento che ci consente di organizzare le idee, partendo dai desiderata del nostro cliente (o del nostro committente), e che può essere uno strumento di configurazione di uno dei prodotti più richiesti in ambito di produzione di corsi in modalità eLearning: il Corporate Slideshow.

Parliamo di corporate slideshow essenzialmente quando:

  • Viene presentato un argomento in maniera sequenziale, ovvero seguendo un ordine preciso;
  • Il contenuto viene presentato con uno stile grafico adatto al linguaggio aziendale e alle linee guida per il brand del nostro cliente o committente;
  • Vengono utilizzati video o foto per accompagnare il testo;
  • Si utilizza un testo chiaro e sintetico per descrivere il contenuto.

Quando realizziamo un corporate slideshow è preferibile utilizzare una grafica semplice, essenziale, pur richiamando lo stile aziendale, i colori, le forme presenti nel logo e la brand identity.

Io, per esempio, sono spesso orientato verso grafiche flat, con elementi dinamici che accompagnano immagini semplici, che non appesantiscono la fruizione del corso. È importante, in ogni caso, saper bilanciare il contenuto in modo tale da mantenere alto l’engagement del discente…ricordiamocelo sempre!


Partire da uno slide deck

Che ci sia stato fornito o che sia stato realizzato in una sessione di brainstorming con i nostri colleghi, lo slide deck rappresenta un preziosissimo strumento per la realizzazione di un corso in modalità eLearning.

I motivi sono davvero intuitivi: uno slide deck ci permette di creare sin da subito una scaletta del corso e, soprattutto, di spostare a nostro piacimento le unità formative o gli argomenti con un semplice drag and drop.

Continua a leggere l’articolo su eLearning News