Questa di sicuro non è una pipa.

Oggi siamo stati alla presentazione della mostra Inside Magritte grazie a Canon Italia, digital partner dell’evento. 

Abbiamo così avuto modo di scoprire in anteprima l’esperienza immersiva dedicata ad uno dei massimi pittori del XX secolo e tra i maggiori esponenti del surrealismo.

Inside Magritte” è il nuovo e inedito percorso espositivo multimediale dedicato al grande maestro surrealista René Magritte (1898 –1967) promosso dal Comune di Milano, ideato e firmato da Crossmedia Group – Hepco insieme a 24 ORE Cultura che coproducono la tappa milanese per la regia di The Fake Factory

Da domani, 9 ottobre e fino al 10 febbraiol’esposizione sarà aperta al pubblico presso la Fabbrica del Vapore a Milano.

Siamo stati colpiti dall’itinerario multimediale e sensoriale che vede come protagonista le atmosfere dei suoi quadri più importanti. Come non ricordare gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa opera Ceci n’est pas une pipe.

La sensazione nel visitare la mostra è stata quella di un viaggio multisensoriale, un’esperienza immersiva che unisce alta definizione ad un nuovo concetto di fruizione dell’arte. Non più l’opera pittorica presentata frontalmente, ma una manovra di storytelling che guida lo spettatore.

L’arte contemporanea non si racconta più solo attraverso un’immagine ma attraverso un flusso continuo, come in quello della Sala Immersiva dove abbiamo apprezzato maggiormente la nostra visita. 

Quando vi parliamo di immersione, diciamo letteralmente: dalle pareti al pavimento le immagini delle opere diventeranno un unico flusso con 160 immagini selezionate proiettate attraverso il sistema Matrix X-Dimension ®, che si avvale di un imponente apparato di proiettori laser, in grado di trasmettere sulle superfici dell’installazione oltre 40 milioni di pixel, garantendo una definizione maggiore del Full Hd.

L’appuntamento è alla Fabbrica del Vapore, portate la migliore mela verde che avete in casa e indossate la vostra bombetta.

Press Coverage dell’evento: Martina Gnerre