Sono tanti gli episodi dei Simpson che hanno raccontato il fatato mondo del cinema e del racconto per immagini, ma nella diciannovesima stagione, l’episodio “Ogni Maledetto Sundance” regala una delle migliori lezioni a chiunque ha abbracciato la passione del film making nella vita.

In questo episodio Lisa gira un documentario sulla sua famiglia per un progetto scolastico. Il direttore Skinner assieme al sovrintendente Chalmers propongono il film per la partecipazione al Sundance Film Festival. Il successo del film di Lisa al festival per produzioni indipendenti più importante d’America crea un forte imbarazzo nel resto della famiglia a causa dell’esibizione della loro vita privata a una folla di persone curiose.

Ma cosa ci insegna lo strepitoso successo del film di Lisa?

Ogni tanto bisogna abbandonare i grandi del passato

Conoscere Aristotele è bene, citarlo per giustificare le proprie ambizioni pure. Il problema è quando siamo estremamente vincolati al canone. Raccontare una storia non significa soltanto andare meccanicamente verso l’obiettivo, ma emozionare lo spettatore. Lisa racconta la sua famiglia, lo fa allontanandosi da ogni preoccupazione di mostrare il vero “volto” dei suoi cari.

È importante essere critici verso sé stessi…ma non troppo!

Quando Lisa mostra il suo elaborato al suo insegnante di audiovisivo, viene valutata con un voto di poco sopra la sufficienza. La ragazzina non accetta la critica e cerca immediatamente conforto nello sprovveduto preside della scuola, il signor Skinner, che la convince ad andare incontro ai suoi sogni. È importante conoscere i propri limiti ma è necessario anche imparare a superarli, mostrando il nostro lavoro agli altri e ascoltando il feedback che ci offriranno.

Il successo non è il punto finale del nostro lavoro

Il fatto che abbiamo raggiunto un buon successo di pubblico non significa che non dovremo continuare a migliorarci ogni giorno. È importante porsi ogni giorno delle sfide e cercare dei risultati con ciascuno dei prodotti che andremo a realizzare.

Tutti possono raccontare una grande storia!

È  importante comprendere, così come fa Nelson, che ognuno di noi ha la possibilità di raccontare la propria storia. Questo non significa che tutti possono raggiungere un grande risultato in breve tempo, ma che lo studio e la passione possono portare molto lontano.