Canon ha annunciato la nuova fotocamera mirrorless full frame EOS R8, che eredita la tecnologia dell’ultimo modello EOS R6 Mark II. Con un sensore CMOS full frame da 24,2 megapixel, ISO elevata e ampia gamma dinamica, la EOS R8 è ideale per i ritratti, le foto paesaggistiche e gli eventi. Inoltre, la fotocamera offre la possibilità di scattare in ambienti scarsamente illuminati con soggetti in movimento e ha una velocità di scatto continuo di 40 fps. Qui ci sono cinque motivi per cui comprare la fotocamera:

  1. Qualità full frame in un corpo leggero: la EOS R8 è la fotocamera full frame più leggera del sistema EOS R. Con un peso di circa 461g, è ideale per chi desidera una fotocamera leggera ma con funzionalità di livello professionale.
  2. Catturare la vita in movimento: la fotocamera ha una funzione che compensa le modifiche dell’angolo di campo durante la regolazione della distanza di messa a fuoco. Inoltre, il sistema Dual Pixel CMOS AF II permette una messa a fuoco precisa grazie al rilevamento di occhi, testa e volto.
  3. Filmati 4K: la fotocamera consente di realizzare filmati 4K a 60p in oversampling dal 6K assicurando contenuti video nitidi e dettagliati, e di registrare in Full HD a 180 fps per la realizzazione di video in slow motion.
  4. Connettività avanzata: grazie alla connettività 2.4GHz Wi-Fi® e Bluetooth® integrata, gli utenti possono condividere il loro lavoro e utilizzare l’app Camera.
  5. Creatività nel full frame: Canon presenta anche RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM, un obiettivo zoom della serie RF piccolo e leggero che, insieme alla nuova fotocamera, crea un kit compatto e potente consentendo ai fotografi di esplorare la creatività nel full frame.

La EOS R8 è disponibile all’acquisto da fine ottobre 2022 ad un prezzo di circa 2.700 euro, mentre l’obiettivo RF 24-50mm F4.5-6.3 IS STM è disponibile ad un prezzo di circa 700 euro.

La nuova fotocamera EOS R50 di Canon è stata presentata come il modello ideale per coloro che vogliono passare dallo smartphone a una fotocamera più professionale. Grazie alla sua leggerezza e alla facilità di utilizzo, EOS R50 è la scelta perfetta per chi muove i primi passi nel mondo delle fotocamere mirrorless. La funzionalità Creative Assist offre automaticamente le impostazioni ideali per diverse scene, mentre Creative Bracketing propone molteplici versioni di ogni immagine, il che la rende ideale per sviluppare le proprie competenze fotografiche.

EOS R50 presenta un sensore CMOS APS-C da 24,2 megapixel ad alta risoluzione, che consente di scattare foto nitide e dettagliate con sfondi sfocati e di registrare video 4K a 30p in oversampling dal 6K. Grazie al sistema Dual Pixel CMOS Auto Focus II, la fotocamera rileva e traccia persone, animali e veicoli per consentire una rapida messa a fuoco sui soggetti, anche in movimento.

La compatibilità con gli obiettivi RF e l’accesso alla gamma di obiettivi EF tramite l’uso di un adattatore permettono di effettuare qualsiasi tipo di ripresa, dagli obiettivi ultra grandangolari ai super teleobiettivi, passando per gli zoom versatili e gli obiettivi fissi.

La perfetta connettività Wi-Fi® e Bluetooth®1 permette di trasferire immagini e filmati utilizzando l’app Camera Connect per l’immediata condivisione e lo scatto remoto. EOS R50 può anche essere utilizzata come webcam per realizzare videoconferenze e trasmissioni in live streaming di qualità professionale.

Canon ha presentato anche RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM, un teleobiettivo compatto appositamente progettato per le fotocamere APS-C della gamma EOS R. Grazie alla sua portabilità e alla sua flessibilità, questo obiettivo è ideale per le riprese in movimento e per la creazione di contenuti video.

EOS R50 è una fotocamera versatile, facile da usare e perfetta per tutti gli aspiranti creativi alla ricerca di una fotocamera dedicata con la quale perfezionare il proprio stile sia fotografico sia video.