“L’avvento dei droni ha trasformato i processi operativi di settori industriali come quello delle costruzioni, delle infrastrutture, dell’energia e della sicurezza, ed è con orgoglio che presentiamo qui ad AirWorks 2018 i nuovi strumenti che permetteranno a tanti ancora di mettere i loro droni al lavoro”, ha dichiarato Mario Rebello, vicepresidente e responsabile commerciale DJI per il Nord America. “Numerosi piloti professionisti, con i loro droni, stanno impostando lo standard della produttività aerea in tutto il mondo, e DJI con i suoi partner si impegna a creare un ecosistema che permetta ad ogni azienda di integrare l’uso dei droni nella propria attività operativa”.

Ed è a seguito di questa realtà che DJI ha presentato una delle novità più interessanti nel settore, il DJI Flight Simulator, un simulatore di volo che non vediamo l’ora di provare e che possiamo vedere in anteprima in questo video.

Con la rapida introduzione dei droni nei processi aziendali, le imprese hanno riconosciuto la necessità di un adeguato piano formativo per i piloti delle loro flotte. DJI Flight Simulator è stato progettato per riprodurre situazioni di volo estremamente realistiche, al fine di permettere ai piloti di affinare la loro abilità senza i costi, le restrizioni e i possibili rischi associati a situazioni reali.

DJI Flight Simulator funziona su computer con l’utilizzo di un radiocomando per droni DJI. I piloti decollano e si muovono in situazioni realistiche, in diverse condizioni atmosferiche, di  luce e di visibilità. Confrontandosi con l’ambiente circostante come accade nella realtà, i piloti imparano a gestire situazioni di volo complicate e a condurre le loro missioni in totale sicurezza.

DJI Flight Simulator riporta diverse ambientazioni di volo, come il sorvolo di isole o di centri abitati, ed educa sull’uso del drone nei diversi scenari applicativi, come l’ispezione di linee elettriche o gli interventi di ricerca e soccorso. Sono disponibili piani di formazione personalizzati in base alle esigenze delle diverse aziende. Flight Simulator è compatibile con la maggior parte dei droni DJI, tra cui Mavic 2 Enterprise, Phantom 4 Pro, Inspire 2 e Matrice 210 RTK.

Resta il dubbio sulla necessità di dover utilizzare un radiocomando ufficiale e ciò rappresenta di sicuro una barriera all’entrata per chi non è ancora sicuro di voler acquistare un drone, ma per approfondire l’argomento è possibile visitare questo link.

Dji Flight Simulator è disponibile per il download a questo link.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sul sito e, se vi va, mettete un bel like alla nostra pagina facebook o seguiteci su twitter. È un bel modo per farci capire che apprezzate il nostro lavoro!