Canon presenta EOS R5 C, una potente videocamera cinematografica ibrida che coniuga le caratteristiche di ripresa professionale della gamma Cinema EOS con le funzionalità fotografiche del Sistema EOS R.

Questo nuovo modello integra un sensore CMOS full frame ad alta risoluzione, un processore DIGIC X e un innesto RF, che consentono di acquisire video in 8K di altissima qualità e immagini da 45 megapixel con velocità di scatto continuo fino a 20 fps. La nuova EOS R5 C, compatta eppure versatile, supporta le esigenze della nuova generazione di creatori di contenuti e di professionisti che lavorano in autonomia.

Canon annuncia anche il rilascio di un importante aggiornamento per la rinomata videocamera EOS C70, che migliorerà ulteriormente le già eccellenti funzionalità della gamma Cinema EOS aggiungendo la registrazione Cinema RAW Light a 12 bit.

La prima videocamera Canon Cinema EOS ibrida

EOS R5 C segna una nuova tappa nell’evoluzione del Sistema Cinema EOS introducendo la registrazione interna di video 8K in formato RAW a 30p e fino a 60p con alimentatore esterno. Ciò garantisce un’eccezionale nitidezza delle immagini e infinite possibilità di post-produzione. Grazie al sistema di raffreddamento attivo, è possibile effettuare molte ore di ripresa[i] in formato 8K di alta qualità. Oltre a registrare in HDR sia PQ che HLG, la nuova videocamera supporta la gamma Canon Log 3, consentendo ai filmmaker di realizzare video estremamente realistici e di sfruttare ampie possibilità espressive, per offrire agli spettatori un’esperienza realmente immersiva.

Grazie al sensore da 45 megapixel e al processore DIGIC X, EOS R5 C assicura prestazioni fotografiche all’avanguardia e straordinarie velocità di scatto continuo fino a 20 fps. Il processore DIGIC X introduce anche importanti innovazioni nell’elaborazione del rumore consentendo di raggiungere una sensibilità ISO di 51.200, rendendo la videocamera perfetta per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione, come gli eventi sportivi indoor.

Flussi di lavoro 8K sempre più snelli

EOS R5 C registra internamente in formato Cinema RAW Light per supportare le riprese a 12 bit in alta fedeltà, con un’ampia gamma dinamica e cromatica, e file di dimensioni facilmente gestibili. Canon ha anche introdotto tre nuove declinazioni del formato RAW: RAW HQ (High Quality), RAW ST (Standard Quality) e RAW LT (Light Quality), per consentire agli utenti di selezionare la modalità in base alle proprie esigenze di ripresa e al workflow di produzione adottato. Due slot per schede di memoria (uno per schede CFexpress 2.0 Tipo B e uno per UHS-II SD) consentono di registrare simultaneamente formati, risoluzioni e profondità a bit diversi, per flussi di lavoro flessibili.

Versatilità e connettività

Con EOS R5 C, Canon offre ai professionisti uno strumento versatile che può aiutarli a soddisfare le sempre più variegate richieste del mercato. Costruita utilizzando l’innovativo innesto RF – caratterizzato da una distanza della flangia ridotta e da una connessione a 12 pin, per una più rapida comunicazione tra il corpo macchina e l’obiettivo – EOS R5 C è compatibile con gli obiettivi Canon EF, RF e Cinema, oltre che con gli obiettivi anamorfici di terzi parti, in modo da raggiungere un rapporto di visualizzazione più ampio per il grande schermo. Mentre aumenta la richiesta di contenuti VR, l’abbinamento del formato video 8K con il nuovo obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8 L Dual Fisheye semplifica l’intero processo di realizzazione di filmati VR immersivi, dalle riprese alle modifiche in post-produzione.

EOS R5 C sarà disponibile a partire da aprile 2022 al prezzo suggerito di 5.129 euro IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni su EOS R5 C visitare il sito: https://www.canon.it/cameras/eos-r5c/