Il 2020 è stato un anno che ha portato con sé una rivoluzione nel mondo digitale.

È stato certamente l’anno in cui abbiamo dovuto rimboccarci le maniche e trovare nuovi modi per comunicare, sperimentarne alcuni che non avevamo ancora considerato e, perché no, trovare nuovi modelli di business.

Per questo motivo in tanti hanno considerato di lavorare nel mondo della formazione a distanza, realizzando tutorial e vere e proprie lezioni grazie all’utilizzo di una webcam, un software per catturare lo schermo del proprio pc e…tanta creatività!

Se anche tu hai pensato almeno una volta di creare le tue lezioni digitali, iniziando un processo di divulgazione del sapere…sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spiegherò come realizzare una video lezione in tre semplici passi.

Utilizza una webcam professionale

Che tu sia un novizio della ripresa video o un esperto, non puoi certamente esimerti dal proporti con un’immagine pulita e sobria.

Quindi, via il pigiamone o la tuta che usi in casa! Vestiti al meglio e inizia l’avventura nel mondo della docenza on-line.

Per fare ciò avrai bisogno di una webcam professionale, di una luce adatta e, se lo vorrai, di un po’ di attrezzatura di cui abbiamo parlato in un articolo dedicato.

Sono essenzialmente due le soluzioni consigliate:

  • Se il tuo computer non dispone di una webcam in full HD (se hai un Macbook, un iMac o un PC di fascia alta il problema non si pone) puoi acquistare una webcam su Amazon a prezzi particolarmente accessibili
  • Se hai una mirrorless Canon, Sony, Fujifilm, Panasonic o Nikon tra quelle elencate all’interno dei link che ti propongo puoi scaricare un software che ti permetterà di utilizzarla come webcam!

A questo punto che squillino le trombe! Siamo pronti per la nostra lezione!

Crea le tue slide su PowerPoint o Keynote

Non esiste lezione senza le giuste slide!

A questo punto ti conviene creare delle slide accattivanti che non facciano…addormentare i tuoi studenti!

Non esiste una regola aurea per la creazione di slide efficaci ma, in generale, mi sento di darti due consigli che con le mie lezioni hanno funzionato.

  • Utilizza delle belle immagini: esistono molti siti con immagini stock gratuite o a pagamento che puoi utilizzare nelle tue lezioni. Qualche esempio lo abbiamo fornito a questo link
  • Evita i punti elenco…sono davvero nocivi per l’attenzione!

Utilizza un software per catturare lo schermo

Uno dei migliori software che permette di catturare sia la webcam che lo schermo dove “proietterai” le tue slide è sicuramente OBS.

OBS è un software gratuito e open source per la registrazione video e lo streaming live. Quindi potrai usarlo sia per lezioni in live su Youtube o Twitch o per registrare nuove lezioni da condividere dove vorrai.

Io lo utilizzo in modo molto semplice, basta creare:

  • un layer in alto a destra con l’immagine della propria webcam
  • un layer a tutto schermo con l’immagine delle slide a tutto schermo
  • regolare le impostazioni per il formato di registrazione (è davvero semplice per le impostazioni)
  • eventualmente collegare un microfono esterno per migliorare l’audio!

Questi sono alcuni dei piccoli consigli che mi sento di darti per creare delle pillole formative per l’e-learning o delle vere e proprie lezioni…ma ci sarebbe ancora tanto altro da dire!

Se sei interessato all’argomento scrivimi qui sotto nei commenti e partecipa alla conversazione della community di Diventa Videomaker seguendoci su Facebook e Twitter!