L’estate è alle porte, quale momento migliore per un foto safari notturno?
Sappiamo bene che fotografare il cielo stellato non è di certo semplice, per questo abbiamo deciso di stilare una lista con i migliori obiettivi sul mercato (per tutte le fotocamere…e per tutte le tasche!) che vi faciliteranno il compito.

Cominciamo con una lista dal più economico al più costoso!

1. Samyang Super Grandangolo Obiettivo 1: 2.8 ed AS NCS CS, 10 mm

È uno tra gli obiettivi più economici per le sue caratteristiche. Pensato per sensori APS-C e compatibile con Canon, Fujifilm, Micro Quattro Terzi, Nikon e Sony Alpha.
È un obiettivo grandangolare ottimo per i paesaggi. Ha un’ apertura massima di f/2.8 per massimizzare il risultato in condizioni di scarsa luminosità. La messa a fuoco è manuale e ha 2 elementi asferici che riducono distorsioni per ottenere immagini nitide.
Lo consigliamo per chi è alle prime armi e non vuole spendere troppo per un obiettivo che magari non userà spesso.
Su amazon è disponibile ad un ottimo prezzo:

2.  Samyang XP 14mm f/2.4

L’obiettivo XP Premium 14mm F2.4 è una lente manual focus, di fascia media, creata principalmente per applicazioni professionali dove è richiesta la massima qualità di immagine. Con un potere risolutivo senza precedenti, questa lente è indicata per i sensori full frame e crop frame da 50 megapixels e per video fino alla risoluzione 8K.Le caratteristiche di resa ottica generali, come nella tradizione Samyang, sono ai massimi livelli raggiunti dalle lenti manual focus. Potete visionarlo su amazon:

3. Fujifilm FUJINON 16mm, f/1.4 Attacco X Mount

Quest’obiettivo è un compagno indispensabile per le mirrorless Fujifilm, non a caso c’è chi la considera la propria lente preferita!
Ideale per la fotografia di cieli notturni è comunque un obiettivo molto versatile che può essere utilizzato senza problemi anche per fotografie paesaggistiche di altro tipo.
Date un occhio su amazon:

4.  Sigma 14-24mm f/2.8 DG HSM | A

Progettato per equipaggiare Canon e Nikon da 50 e più megapixel, offre prestazioni al massimo livello a tutte le sue focali. Il 14-24mm F2.8 DG HSM/Art rende minima l’aberrazione cromatica laterale e altre aberrazioni, fornendo un’immagine di altissima risoluzione. Con questa lente potrai lavorare con qualsiasi condizione atmosferica.
• Diaframma rotondo.
• AF veloce con possibilità di manuale in qualsiasi momento.
• Disponibile per il Servizio Conversione Innesto.
• Innesto a baionetta in ottone.
• Costruito in Giappone con sapienza artigiana.

Sicuramente il più costoso tra i proposti, un’alternativa da prendere in considerazione se si ha un budget più alto e si vogliono ottenere risultati invidiabili. Disponibile su amazon qui:

Questi sono i quattro migliori obiettivi, per tutte le tasche, per la fotografia del cielo stellato. Sul mercato ne esistono ovviamente molti altri, anche validissimi, ma abbiamo voluto stilare un “the best of” per non correre il rischio di acquisti inutili o poco adatti alle proprie esigenze.

Autore: Alina Gnerre