Ed ecco che anche Panasonic annuncia lo sviluppo di due nuovi modelli mirrorless ad obiettivo singolo con sensore d’immagine Full-Frame da 35 mm: LUMIX S1R e LUMIX S1, ma con una bella differenza per i videomaker.

Entrambi i sistemi sono dotati della modalità di ripresa video 4K 60p/50p con sistema di stabilizzazione d’immagine Dual I.S.

Arriveranno sul mercato nella primavera del 2019, avete tempo per mettere da parte i soldini.

Le nuove fotocamere LUMIX S beneficiano dell’esperienza della multinazionale giapponese nell’elaborazione delle immagini e del segnale, nello sviluppo di tecnologie ottica, di gestione del calore ed altro ancora.

La combinazione di questi elementi fornirà agli utenti Panasonic un nuovo valore aggiunto per la fotografia e la videografia.

Lumix S

Photokina 2018 - La prima fotocamera mirrorless full-frame di Panasonic

LUMIX S: Caratteristiche principali
Ha un nuovo sensore Full-Frame da 35 mm con un nuovo motore di elaborazione delle immagini. (Pixel effettivi: circa 47M per la S1R e 24M per la S1)

Potremo effettuare riprese video 4K 60p/50p in una fotocamera digitale mirrorless Full-Frame a obiettivo singolo.

Lo stabilizzatore dimmagine Dual I.S. permette scatti a mano libera di scene buie o distanti, che un tempo avrebbero richiesto un treppiede o altri accessori.

Qua vi voglio carichi: La Lumix S ha un doppio slot per schede di memoria XQD e SD, per la prima volta nel mondo Panasonic, ma soprattutto con una bella differenza rispetto ai competitor Nikon e Canon che hanno pensato (male) che ci basta il collegamento allo smartphone e uno slot di memoria.

È dotata di un display rugged LCD triassiale estraibile e permette l’utilizzo di lenti intercambiabili che coincidono con le caratteristiche L-Mount dei partners3 Leica Camera e Sigma.

L’aumentata disponibilità di ottiche accresce ulteriormente la capacità espressiva dei fotografi.

Panasonic espanderà inoltre la propria gamma di obiettivi compatibili con la serie LUMIX S, sviluppandone più di dieci entro il 2020, inclusa una lente a ottica fissa da 50mm/F1.4, una lente zoom standard di 24-105 mm ed una lente zoom teleobiettivo di 70-200 mm.

Una buona notizia per chi ha una Lumix M43: Panasonic inizierà a produrre un obiettivo Leica⁴ DG VARIO-SUMMILUX⁵ 10-25 mm, il primo zoom al mondo⁶ con il valore costante di apertura di F1.7.

Mica male.

Vi dico la verità, sono entusiasta di questo ingresso sul mercato di contropiede da parte di Panasonic che, come poche, riesce davvero ad innovare sul mercato della fotografia e del videomaking. 

C’è da dire che in molti sceglieranno Canon o Nikon per il parco ottiche già disponibile e per la versatilità del codec (soprattutto per Canon), ma Panasonic ha sicuramente un valore aggiunto per la gamma dinamica e per la stabilizzazione dell’immagine. 

Staremo a vedere chi sarà top player di mercato ma, a mio modesto avviso, se avete intenzione di lanciarvi all’acquisto di una nuova mirrorless FF nel prossimo anno, fatelo di testa.

Cadrete sicuramente sul morbido.

Per info, il sito ufficiale Panasonic.