Dopo l’introduzione delle storie di Instagram (e il vertiginoso successo) è in costante crescita il numero di video maker, di aziende e di influencer che utilizzano questo strumento per raggiungere un alto engagement.

Ma come fare a dominare questo strumento e renderlo un’arma capace di raggiungere un valido numero di follower interessati ai nostri contenuti, prodotti e servizi?

Tutto parte da un’idea

Le storie di Instagram hanno una peculiarità: sono temporanee, i contenuti stazionano 24 ore sul social e poi abbandonano i server per fare spazio a nuovi racconti.

Per questo motivo è importante focalizzare l’attenzione su una tipologia di contenuti che racconti la quotidianità e che riesca a fare la differenza per un particolare tipo di audience.

Ragiona sempre su un’idea e sviluppala, aumentando il tiro giorno dopo giorno.

Non esprimerti in modo generico, focalizzati sul tuo pubblico

Che tu sia un travel blogger o un appassionato di cucina è importante selezionare il tuo pubblico e capire con chi ti vuoi approcciare.

Questo vale per ogni tipo di contenuto: io, con Diventa Videomaker, ho deciso di orientarmi verso un pubblico che vuole approcciarsi al mondo del videomaking con passione e che vuole imparare ed aggiornarsi sulle novità.

Pertanto, la differenza tra un professionista e una persona che pubblica sporadicamente contenuti sta proprio nello strutturare un preciso piano editoriale che interessi il pubblico e lo appassioni alle tue storie.

Per definire il tuo piano editoriale è necessario scegliere una finestra temporale in cui muoverti: il mio consiglio è quello di pubblicare due o al massimo tre volte la settimana con contenuti di qualità.

Ti spiegherò nei paragrafi successivi come raggiungere una qualità video diversa anche con il tuo smartphone, sfruttando una serie di app che possono fare la differenza nei tuoi contenuti.

La composizione

Nonostante le storie di Instagram sfruttino l’orientamento verticale e non quello orizzontale, girare un video per le tue storie dovrà in ogni caso seguire una serie di regole di composizione che daranno al tuo contenuto un aspetto professionale.

Per questo motivo la scelta dell’inquadratura diventa fondamentale.

Se non hai già letto i nostri articoli sulla composizione delle inquadrature e sulla inquadratura e le angolazioni di ripresa ti consiglio vivamente di farlo; avrai una visione più chiara e ampia delle scelte che operano i professionisti del cinema e della televisione.

Hai provato a impostare l’inquadratura in modo da costruire un’immagine accattivante?

Quando realizzi un video per le tue storie, suddividi lo schermo in 9 rettangoli immaginari (o utilizza la funzione griglia presente sul tuo smartphone) e inserisci il soggetto delle tue storie lungo queste linee o all’interno della loro intersezione.

Allineare te stesso o un soggetto in questi punti crea maggiore tensione, energia e interesse nella composizione piuttosto che cercare di centrare semplicemente l’inquadratura.

Per questo motivo ti consiglio sempre di riflettere prima di girare un video per la tua storia, cerca l’inquadratura giusta, racconta ciò che vuoi esprimere attraverso un punto di vista diverso, personale.

A volte anche solo l’angolazione di ripresa può fare davvero la differenza e portare un nuovo significato ai tuoi contenuti.

Scegli sapientemente la tipologia di ripresa: a volte girare in slow motion darà uno slancio creativo alle tue storie.

Utilizza strumenti per migliorare le riprese

La forza di un professionista del video making sta nell’andare oltre i limiti di uno strumento (come lo smartphone in questo caso) e raccontare una storia con una qualità tecnica oltre che con contenuti interessanti.

Prima di continuare perché non offrirci il tuo supporto con un semplice Like sulla nostra pagina di Facebook? Grazie!

Like!

Uno dei goal da raggiungere per portare le tue instagram stories ad un livello superiore è sicuramente ottimizzare le tue riprese stabilizzandole.

In questa fase ti saranno di aiuto degli strumenti come treppiedi e gimbal stabilizzatori per smartphone e nelle prossime righe te ne consiglierò alcuni.

Per ottenere straordinari movimenti di macchina ti consiglio di leggere prima il nostro articolo!

Zhiyun Smooth Q

Lo Zhiyun Smooth Q è uno stabilizzatore a tre assi molto comune tra i videomaker che consente di ruotare la testa per ottenere riprese verticali ottimizzando la stabilità delle storie di Instagram.

Grazie allo Zhiyun Smooth Q le vostre riprese non saranno più mosse e potrai girare i tuoi contenuti in modo professionale sia su iPhone che su Samsung e altri smartphone android.

Dalla sua parte ha l’ottima durata della batteria e il prezzo piuttosto contenuto: lo trovi su Amazon seguendo questo link.

Osmo Mobile

Se sei alla ricerca di un prodotto più professionale, utilizzato da registi cinematografici (hai letto l’articolo sul corto che ha girato Zack Snyder con il suo smartphone?) allora devi scegliere Osmo Mobile di DJI.

Io lo utilizzo molto spesso quando sono in vacanza o in viaggio perché si tratta di un prodotto compatto, affidabile e professionale.

In Osmo Mobile non troverai soltanto l’affidabilità hardware ma soprattutto quella di un software aggiornatissimo con un’app per iPhone e Android che funziona a dovere e ti consente di aumentare il livello dei tuoi contenuti.

Costa un po’ di più ma, credimi, ne vale la pena.

Lo trovi seguendo questo link su Amazon.

Manfrotto MKPIXICLAMP

Se non hai intenzione di muoverti ma vuoi mantenere stabile il tuo smartphone sulla scrivania allora il Manfrotto MKPIXICLAMP fa al caso tuo.

La scelta dei materiali e la solidità delle meccaniche fanno di questo mini treppiedi un fedele compagno da portare in viaggio e in giro quando giri le tue storie per Instagram.

Lo puoi acquistare cliccando su questo link.

Olloclip e obiettivi mobile

Il vero salto di qualità nella ripresa delle storie su Instagram si ottiene anche grazie ad obiettivi che aumentano le potenzialità del tuo smartphone.

Uno dei prodotti che preferisco e che reputo vicino ad un livello professionale è Olloclip.

Con Olloclip puoi raggiungere dei risultati interessanti con tre tipologie di obiettivo da aggiungere alla lente del tuo smartphone: grandangolo, teleobiettivo e macro.

Se hai bisogno di uno spazio maggiore di ripresa l’obiettivo grandangolare ti permette di aumentare la distanza tra te e il soggetto con una distorsione minima dell’immagine; stessa cosa vale per il teleobiettivo che ti avvicinerà ai soggetti senza doverti spostare.

L’obiettivo più interessante però, soprattutto se fai video di ricette e creatività, è sicuramente il macro che non serve soltanto a raggiungere il dettaglio di un oggetto ma, spostandoti di qualche metro ti aiuterà a raccontare meglio l’azione focalizzando l’attenzione sui movimenti.

Editing e montaggio del video

Di default le storie di Instagram consentono di creare un montaggio lineare dei tuoi contenuti.

Cosa significa?

Significa che puoi esprimere un concetto e poi passare a quello successivo in maniera sequenziale.

Per questo motivo, perché non hai mai pensato di sfruttare le regole del cinema e del montaggio parallelo per le tue storie?

Prendi un foglio di carta e decidi come sarà la sequenza dei tuoi contenuti in base alla storia che vuoi raccontare.

Ipotizziamo che vogliamo raccontare attraverso un reportage live la città di Napoli: mostreremo soltanto i monumenti o li racconteremo in prima persona?

Creare una mappa di contenuti è utile soprattutto a mantenere viva l’attenzione, per cui è necessario raccontare i luoghi che stiamo visitando attraverso le immagini e una voce fuori campo e poi, nel video successivo, switchare la telecamera verso di noi e creare un rapporto di continuità con ciò che stavamo descrivendo in precedenza.

Nelle storie di Instagram anche il color grading vuole la sua parte.

Il mio consiglio è sempre quello di non esagerare: stravolgete il colore delle vostre riprese soltanto quando volete raggiungere un effetto artistico; nella grande maggioranza dei casi basterà aumentare i toni caldi o il contrasto delle vostre riprese per avere un effetto più naturale e meno artefatto.

Se sei alla ricerca di un buon software per il montaggio, rapido e con degli ottimi effetti per le tue stories, dai un’occhiata a Magix Video Deluxe ne abbiamo parlato qui.

Utilizza i filtri per ottenere effetti particolari

Su questo argomento potremmo aprire un capitolo a parte (ne abbiamo parlato qui) ma in generale è importante ottenere un carattere unico all’interno delle tue stories.

Da oggi è possibile caricare sul proprio profilo effetti in realtà aumentata che ad un prezzo davvero accessibile ti consentono di avere un filtro personalizzato.

The Thinking Clouds, la nostra azienda, ha sviluppato un marketplace, una vera e propria vetrina dove potrai scegliere il tuo filtro, acquistarlo ed esserne l’unico proprietario: una volta acquistato lo toglieremo dalla vetrina! Qui il link.

Hai già un’idea precisa e vuoi un filtro personalizzato? Allora devi provare il servizio di creazione di filtri su misura, trovi il link qui.

Il pacchetto base comprende:

– realizzazione grafica originale sulla base del tuo profilo e del tuo stile;
– realizzazione delle animazioni 3d in Realtà Aumentata e sviluppo filtro;
– procedura di pubblicazione secondo le norme di Facebook con relativo tutorial per la condivisione;

Chiedi alle persone di interagire all’interno delle tue storie

Ph. Alina Gnerre – Flickr

Che tu sia un blogger o il titolare di un’azienda di artigianato rivolgiti sempre al tuo pubblico e chiedi come migliorare il tuo servizio, quali sono le sue opinioni: crea un dibattito, insomma.

Oltre a fare specifiche domande all’interno del video, negli ultimi aggiornamenti alle storie avrai la possibilità di inserire dei sondaggi che ti permetteranno di interagire con il tuo pubblico.

Sperimenta questa funzione e sfruttala nei tuoi video in modo creativo: crea, ad esempio, uno spazio fisico nel girato all’interno del quale posizionare un sondaggio.

I tuoi spettatori saranno entusiasti di rispondere alle tue domande anche perché avrai trovato un modo creativo di posizionare dei contenuti testuali all’interno delle tue creazioni!

Per il momento per questa guida è tutto ma manterremo questo articolo aggiornato con novità e consigli! Se vi è piaciuto fatecelo sapere nei commenti qui sotto e dateci il vostro consenso seguendoci su Facebook tramite il pulsante qui sotto!
Like!