Lezioni online, meeting, esami universitari, webinar, lauree a distanza.

Questi sono solo alcuni degli scenari per cui probabilmente stai cercando di allestire un set professionale per le tue videochiamate in smart working.

Ecco i 4 step da seguire:

  1. La luce è fondamentale

È importante evitare situazioni di controluce e di ombre sul viso, pertanto posizionati con il tuo pc in modo da non avere la luce che proviene da dietro e dall’alto.
Evita di usare lampade da scrivania o piantane che non farebbero altro che crearti ombre sul viso.
Come devi fare allora?
Posiziona la tua scrivania davanti a una finestra, in modo che la luce provenga da dietro il pc.
In alternativa, se ciò non dovesse esserti possibile, se lavori di sera o se il meteo non è un granchè, procurati un ring light.
Il ring light ha la luce fredda e diffusa che ti illuminerà in modo omogeneo tutto il viso.
Su amazon è possibile trovare ottime opzioni, come questa:

2. L’angolazione del pc per una maggiore fotogenicità

Posiziona il pc in modo che la webcam sia leggermente più in alto rispetto al tuo volto. In tal modo, oltre a evitare strani effetti di distorsione acquisterai anche una maggiore fotogenicità.
In commercio esistono dei supporti per laptop, richiudibili e regolabili, che ti consentiranno di alzare il pc ed inclinarlo scegliendo l’angolazione migliore.

3. Occhio al background

Hai pensato alle luci, all’angolazione del pc, e poi…dietro di te si intravede il letto sfatto.
Scegli come background della videoconferenza un angolo della casa ordinato e minimalista. Un muro bianco è perfetto!
Se non hai un muro bianco o se non hai nessuna voglia di mettere a posto, puoi acquistare uno sfondo bianco da mettere dietro la scrivania. Su amazon la nostra proposta ricade su un telo bianco Neewer, perfetto anche per televisione, riproduzione di video e fotografia digitale.

4. L’audio

L’occhio vuole la sua parte, certo. Ma una videoconferenza non può avere successo se l’audio è scadente.
 Procurati le cuffiette con il microfono incorporato, o, in alternativa un vero e proprio microfono. Non hai idee? Eccoti la nostra proposta.

Se invece hai bisogno di un consiglio per una webcam questa è una delle proposte di Amazon: Webcam Full HD 1080p con microfono di riduzione del rumore integrato.

Ora che il set è pronto puoi sbizzarrirti con le tue videoconferenze. E ricorda il bello dello smart working è che potrai continuare ad indossare il pantalone del pigiama!

Autore: Alina Gnerre