Una grande novità è disponibile per tutti i creatori di contenuti direttamente da Artlist.

Il nostro partner per la ricerca di musica per video ha appena lanciato il nuovo servizio di video stock Artgrid, un prodotto che rivoluziona la ricerca e il download di filmati utili per la creazione di progetti multimediali.

Anche se amate girare i vostri contenuti, capita spesso in fase di montaggio di aver bisogno di una serie di contenuti video che purtroppo non avete potuto girare per motivi di budget o di tempo.

Chi lavora con slideshow e motion graphics, soprattutto per e-learning, ne sa qualcosa.

Artgrid è il prodotto che ci viene in aiuto in questo genere di occasioni, offrendoci la possibilità di una sottoscrizione annuale senza la necessità di dover acquistare costose sequenze sui marketplace di immagini stock.

Artgrid offre:

  • Download illimitati
  • utilizzo commerciale con licenza internazionale
  • aggiornamenti quotidiani del catalogo
  • organizzazione delle clip secondo le tue esigenze

Attualmente i piani disponibili sono tre e comprendono:

  • HD – Junior (25$ al mese)
  • 8K-4K – Creator (40$ al mese)
  • LOG/RAW + 8K-4K – Professional (50$ al mese)

Sì, ma dove sta la rivoluzione rispetto agli altri siti di video stock?

Innanzitutto parliamo di qualità.

Artgrid è un sistema di contributor chiuso con alti standard qualitativi sia a livello di compressione dei file che di produzione. Lo si può osservare dando uno sguardo rapido alla libreria in rapida crescita.

In seconda analisi, motivo per cui abbiamo scelto di collaborare ancora una volta con Artlist (referral a parte), il costo competitivo del servizio.

Facciamo due calcoli: solitamente per realizzare un teaser trailer con sequenze di buona qualità, cioè girate con criterio in alta definizione, abbiamo bisogno di almeno (e dico almeno) una decina di sequenze che pagheremo non meno di 39-79€ l’una.

Il risultato è che per ogni video che andiamo a montare dovremo impiegare un budget di circa 400-800€, lo stesso range di che ci troveremo a pagare con una sottoscrizione Professional (4k + RAW o Log) di Artgrid.

E scusate se è poco.

Inoltre, cosa ancora più importante, la sottoscrizione ad un servizio all-inclusive ci consente di abbattere i tempi di ricerca e selezione di circa il 40%: se non dobbiamo pensare al budget (questo video non lo prendo perché costa troppo, banalmente) dovremo soltanto pensare alla parte creativa del workflow.

Ultimo punto sul quale non abbiamo avuto dubbi: la possibilità di inserire sulla timeline il file definitivo.

Niente più watermark in attesa che il cliente dia conferma per l’acquisto dello stock footage, dimentichiamoci di quel color grading approssimativo fatto con versioni a 480p o a 720p con una compressione inadatta, solo per chiudere un rough cut del progetto.

Noi che amiamo selezionare contenuti di qualità per i nostri clienti, non abbiamo avuto dubbi: collaboriamo solo con progetti di qualità e altamente innovativi, per questo motivo la scelta di Artlist (trovate il servizio qui con uno sconto per i lettori) e di Artgrid è stata fortemente motivata dalla necessità di trovare un servizio utile e a buon prezzo.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Artgrid e iscrivervi per una prova del servizio.

Se avete domande scrivete un messaggio qui sotto nei commenti e seguiteci su Facebook o Twitter!