Sony lancia REA-C1000, la sua prima soluzione Edge Analytics basata su Intelligenza Artificiale (IA), che consente agli utenti di creare contenuti video in tempo reale senza la necessità di formazione specializzata, personale o apparecchiature aggiuntivi.

La compatta e leggera REA-C1000 utilizza una tecnologia di analisi video avanzata basata su Intelligenza Artificiale per analizzare l’input che riceve dalle telecamere collegate ed estrarre automaticamente l’oggetto a fuoco, combinandolo con altre immagini in tempo reale su una GPU (Graphics Processor Unit).  Questa tecnologia esclusiva dotata di Motion/Face Detection e riconoscimento di colori/forme rende REA-C1000 un potente cervello al centro di qualsiasi sistema di telecamere e dispositivi AV collegati, consentendo agli istituti di istruzione, alle aziende e agli enti pubblici di creare contenuti professionali e coinvolgenti a costi contenuti.

“I contenuti video sono diventati la chiave di volta nella comunicazione di molte organizzazioni in contesti education, corporate e pubblici, e la domanda di soluzioni in grado di creare contenuti di alta qualità, con riprese prive di complessità, e anche di semplice e rapida distribuzione, è in rapida crescita,” ha commentato Kenji Izu, Strategic Marketing Manager di Sony Professional. “Sony desidera fornire alle organizzazioni dal budget limitato soluzioni potenti, ma dai costi contenuti, che consentano loro di creare facilmente contenuti video professionali e coinvolgenti. REA-C1000 è un ulteriore esempio dell’efficacia della collaborazione tra Sony e i suoi partner AV in contesti corporate, education e pubblici nel creare soluzioni in grado di risolvere le sfide tecnologiche e di budget reali dei nostri clienti”.

La soluzione REA-C1000, disponibile dalla primavera 2019, sarà fornita con le seguenti cinque opzioni: estrazione della calligrafia e sovrapposizione dell’immagine sul presentatore, CG in overlay senza chroma key, controllo automatico delle immagini in uscita come il tracking automatico PTZ, ritaglio dell’area di messa a fuoco e zoom in base ai gesti.

·       Estrazione della calligrafia e sovrapposizione dell’immagine sul presentatore: ottimizzando i parametri ed elaborando le immagini ricevute dalla telecamera, REA-C1000 può estrarre oggetti scritti a mano su lavagne bianche e nere mediante l’esclusivo algoritmo di rilevamento di oggetti in movimento/statici di Sony. Questo permette al pubblico di vedere chiaramente il contenuto scritto e i grafici, seguendo al contempo i gesti e le espressioni del presentatore. Questa funzione di REA-C1000 è particolarmente adatta per gli auditorium o l’apprendimento a distanza, per coinvolgere gli studenti anche se non si trovano fisicamente nella stessa stanza con il docente. Aiuta inoltre tutti i membri del pubblico a partecipare alle presentazioni dal vivo in sale di grandi dimensioni, che richiedono monitor secondari.

·       CG in overlay senza chroma key: la funzione senza chroma key di REA-C1000, basata sulla tecnologia di rilevamento del movimento di Sony, è in grado di estrarre le immagini del presentatore e sovrapporle su qualsiasi sfondo, senza la necessità di un apposito schermo o di formazione specializzata. Si tratta di una soluzione chroma key semplice e dai costi contenuti per rendere contenuti come video corporate, interviste, webinar e materiali di e-learning molto più interessanti e coinvolgenti. Questa funzionalità sarà resa disponibile tramite un futuro aggiornamento del software nel corso del 2019.

·       Tracking automatico PTZ: REA-C1000 può seguire accuratamente e fluidamente un presentatore, assicurandosi che sia sempre inquadrato e a fuoco durante tutta la presentazione. Questa funzione offre agli utenti una conveniente soluzione di tracking in contesti di formazione, aziendali o in ambito di conferenze, senza dover investire in cameraman. 

·       Ritaglio dell’area di messa a fuoco: grazie a questa funzione, l’immagine di una telecamera può essere mostrata simultaneamente come due diverse immagini in uscita. Gli utenti possono vedere un’immagine panoramica in 4K e un’immagine ritagliata in HD. L’area ritagliata può essere selezionata come statica o come dinamica, per seguire i movimenti del presentatore. Questa funzionalità sarà resa disponibile tramite un futuro aggiornamento del software nel corso del 2019.

·       Zoom in base ai gesti: REA-C1000 è in grado di rilevare i gesti del pubblico e reagire di conseguenza, consentendo di mostrare sia l’intera immagine sia un’immagine zoommata in tempo reale. Quando qualcuno del pubblico si alza, REA-C1000 può inviare alla telecamera il segnale per effettuare uno zoom automatico su quella persona, cosa utile soprattutto negli ambienti education, per misurare la reattività degli studenti, e in presentazioni aziendali, come ad esempio sessioni di domande e risposte.

Dopo un periodo di prova iniziale di 60 giorni senza costi aggiuntivi, ciascuna funzione può essere attivata permanentemente con licenze separate, permettendo agli utenti di personalizzare le funzionalità in base alle proprie esigenze e budget.

Sfruttando il know-how di Sony in termini di qualità delle immagini e l’esperienza pluriennale nello sviluppo di telecamere, REA-C1000 supporta il 4K/HD in ingresso e in uscita e potrà essere connesso direttamente alle telecamere PTZ di Sony, inclusa la gamma di telecamere XDCAM dalla qualità delle immagini eccezionale, ampiamente utilizzate nel settore broadcast. Inoltre, grazie alla connessione alla rete tramite HDMI, REA-C1000 si integra a perfezione in vari setup AV comuni che prevedono più monitor, proiezioni su grande schermo tramite monitor o persino nei progetti in live-streaming.

I visitatori di ISE 2019 potranno sperimentare una dimostrazione interattiva di REA-C1000 presso lo stand Sony 1.N20 al RAI Amsterdam.