Videocittà accoglierà Canon presso lo spazio romano di Ex Dogana con un ricco e articolato programma di appuntamenti, workshop e master class, oltre che con un’ampia area allestita per scoprire le più recenti tecnologie del mondo dell’imaging di Canon.

Professionisti del settore audiovisivo si susseguiranno sul palco della Video Factory fra il 20 e il 28 ottobre*. 

Gli appassionati di immagini, i professionisti e le giovani generazioni, saranno i protagonisti di Videocittà, una grande manifestazione culturale e artistica che si pone l’obiettivo di far scoprire mestieri e opportunità del moderno mondo produttivo e creativo delle immagini.

Canon Italia ha scelto il debutto dell’evento romano come tappa di partenza per due importanti iniziative: Dual Pixel Tour e Capture the Future Tour che porteranno in scena il meglio delle più innovative tecnologie per il mondo del video e della fotografia Full Frame.

I 10 giorni di manifestazione saranno un’occasione unica per vivere la forza e il potere nelle immagini in ogni loro forma. All’interno dello spazio Canon infatti, sarà possibile visitare la mostra del fotografo naturalista Franco Banfi e scoprire i lavori dei vincitori del celebre Premio Canon Giovani Fotografi.

Il tutto si completa con un’esperienza immersiva resa possibile dalle tecnologie di videoproiezione Canon nell’area dedicata.

Non mancherà, inoltre, l’occasione di provare fotocamere, videocamere e ottiche presso l’area Touch&Try, avendo a disposizione set fotografici allestiti per sperimentare le caratteristiche distintive delle soluzioni Canon. Gli ospiti infine potranno farsi immortalare all’interno nella zona dedicata alla Bullet Time Photography e ricevere via e-mail il video che li ritrae a 180 gradi.

DUAL PIXEL TOUR

Nella giornata del 21 ottobre, Dual Pixel Tour offrirà al pubblico un viaggio nel mondo della produzione video. Sarà possibile infatti toccare con mano le più recenti soluzioni della gamma Cinema EOS oltre al mondo delle fotocamere full frame, fra cui EOS 5D Mark IVEsperti Canon saranno a disposizione per presentare le più importanti innovazioni e funzionalità dedicate al videomaking e filmmaking. Dual Pixel CMOS Autofocus, Cinema RAW Light e Workflow HDR non avranno più segreti, grazie a un tour guidato dello spazio Canon tenuto da Riccardo Andreaus dalle 15.00 alle 18.30. Un percorso che permetterà di approfondire la conoscenza delle tecnologie Canon, le tecniche di realizzazione video sul set e i più importanti aspetti della post-produzione. 

CAPTURE THE FUTURE TOUR

A poche settimane dalla nascita del nuovo Sistema Canon EOS R, “Capture the Future tour” porta al grande pubblico la possibilità di scoprire la nuova fotocamera Canon Eos R e i primi obiettivi RF. Un’occasione unica per testare le potenzialità creative del mondo mirrorless Full Frame di Canon. Un’esperienza all’insegna della fotografia, della passione e dello storytelling per immagini, in cui sarà presente l’intera gamma di fotocamere Full Frame Canon oltre alle più recenti soluzioni per amatori ed appassionati come la celebre Eos M50

La partecipazione di Canon a Videocittà è anche l’occasione per scoprire le infinite potenzialità Canon in ambito di stampa professionale con la stampante PIXMA PRO 100S, usufruire del servizio di pulizia del sensore gratuita (previa iscrizione) e testare le nuove soluzioni su un set allestito. 

Inoltre per tutti gli iscritti al programma Canon Professional Services sarà presente un’area dedicata, il CPS Point, in cui poter avere consigli e consulenza da esperti Canon. Gli utenti CPS godranno di un sistema di priorità sulla pulizia del sensore oltre ad aver diritto a consegnare due corpi macchina e due obiettivi invece di uno.

Il calendario degli appuntamenti di Capture the Future Tour, propone:

Sabato 27 ottobre 

– ore 10.10 Alessandro Ravazzani e David Metalli, Canon Italia“Il nuovo sistema Canon EOS R”

– ore 11.00 Ivan D’Antonio, regista e videomaker“I sistemi EOS, EOS Cinema e EOS R nel video professionale”

– ore 12.10 Antonio Gibotta, Canon Ambassador, “La gamma full frame Canon: dai matrimoni a World Press Photo”

– ore 15.30 Andrea Benedetti, Canon Coach, “Case Study EOS R: Bernina GT 2018” e “Tutti i feedback positivi dell’impiego sul campo della nuova mirrorless full frame Canon, i punti di forza del nuovo sistema al servizio della fotografia professionale” 

– ore 16.30 Marinano Bevilacqua, Canon Coach, “A new Way of Shooting”

Domenica 28 ottobre

– ore 10.10 Alessandro Ravazzani e David Metalli, Canon Italia“Il nuovo sistema Canon EOS R”

– ore 11.00 Andrea Benedetti, Canon Coach, “Case Study EOS R: Bernina GT 2018” e “Tutti i feedback positivi dell’impiego sul campo della nuova mirrorless full frame Canon, i punti di forza del nuovo sistema al servizio della fotografia professionale” 

– ore 12.10 Marinano Bevilacqua, Canon Coach, “A new Way of Shooting”

– ore 15.00 Ivan D’Antonio, regista e videomaker“I sistemi EOS, EOS Cinema e EOS R nel video professionale”

– ore 17.45 Andrea Benedetti, Canon Coach, “Case Study EOS R: Bernina GT 2018” e “Tutti i feedback positivi dell’impiego sul campo della nuova mirrorless full frame Canon, i punti di forza del nuovo sistema al servizio della fotografia professionale” 

Capture the Future Tour conterà altre due tappe a Catania (10 Novembre) e Milano (17 Novembre). Tutti i dettagli al sito: ww2.canon.it/capturethefuture   

INCONTRI E MASTERCLASS CANON A VIDEOCITTÀ

Il tutto sarà completato da incontri e masterclass con professionisti ed esperti. Un programma realizzato in collaborazione con Videocittà, che si inserisce all’interno del calendario di appuntamenti della Video Factory.

Appuntamenti di Canon Cinema EOS School in collaborazione con Stefano Belli di Direttore della rivista Tutto Digitale

Sabato 20 ottobre 

– ore 18.00 incontro con Paolo Castellano

‘La pre-produzione: scelte tecniche fra risoluzione, frame rate, compressione, profilo colore…’

Domenica 21 ottobre

– ore 19.00 incontro con Francesca Amitrano, dop di Song’e Napule e Ammore e malavita,

“La signora delle luci”

Lunedi 22 ottobre 

– ore 16.00 incontro con Simone Gandolfo, ‘Il cinema vissuto a 360°, fra tecnica ed arte’

Martedì 23 ottobre 

– ore 16.00 workshop con Sébastien Barbedienne (K5600) Interverrà Davide Manca, 

‘Scrivere con la luce’

Mercoledì 24 ottobre 

– ore 16.00 workshop con Ivan D’Antonio (Canon Ambassador). Interverrà Nicola Saraval

 ‘Corto, videoclip, serie TV, spot: come usare al meglio Canon EOS C 200

Le masterclass di Canon a Videocittà

Domenica 21 ottobre 

– ore 12.00, con Paolo Baccolo, un incontro di approfondimento dedicato al lavoro con RAW e Canon EOS: gamma dinamica, spazi colore e impostazioni per il miglior risultato in post-produzione.

– ore 20.30, appuntamento con Riccardo Andreaus, “L’autofocus non è reato”

Lunedì 22 ottobre 

 ore 16.30 incontro con Roberto Rinaldi dal titolo “Riprendere sott’acqua per il cinema e la ricerca” per imparare a impostare una produzione subacquea professionale destinata al cinema e alla ricerca scientifica con l’utilizzo di telecamere, settaggi, luci e attrezzature speciali.

Sabato 27 ottobre 

– ore 14.00 master class con Leandro Manuel Emede

“Da Battiato a Jovanotti: come nasce un videoclip musicale”

Domenica 28 ottobre

– ore 14.00 incontro con Rosario Balestreri

“Il ruolo del colorist e del DIT in una produzione HDR”

– ore 16.00 incontro con Manetti Bros moderato da Stefano Belli 

“Fotocamera o macchina da presa: le scelte tecniche per raccontare una storia per la TV e il cinema”

– ore 17.00 incontro con Ivan D’Antonio

“Dal concorso La Grande Occasione a Canon Ambassador”

Per rimanere aggiornato sugli appuntamenti Canon e sulle prossime tappe dei Tour visita il sito: ww2.canon.it/capturethefuture