È ormai notizia sui device di tutti: DJI ha rilasciato due nuovi droni che andranno a raccogliere l’eredità di quello che è stato uno dei più grandi successi dell’azienda cinese, il celebre Mavic Pro.

Si chiamano Mavic 2 Zoom e Mavic 2 Pro e hanno caratteristiche tecniche e prezzi diversi.

Un’opinione semplice

Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, i due modelli differiscono per qualità e flessibilità: il Mavic 2 Zoom è una versione economica orientata a migliorare le caratteristiche del modello precedente per capacità di volo e risoluzione; il Mavic 2 Pro pensa soprattutto all’immagine grazie alla videocamera Hasselblad montata a bordo.

Il Mavic 2 Pro si mette in una posizione di mercato abbastanza particolare: non si tratta di un drone ultra-professionale, ma consente di girare video ad un’ottima definizione. Certo non stiamo parlando della risoluzione di una Zenmuse X7 montata a bordo di un Inspire 2, ma i risultati dei test visti in giro su YouTube sono molto soddisfacenti.

Uno dei principali test che ho avuto modo di vedere online è quello del famoso Youtuber e content creator Casey Neistat che ha realizzato un grafico molto interessante che mette in relazione costo e qualità degli ultimi droni prosumer rilasciati da DJI.

Casey Neistat nel suo test su Mavic Zoom 2 e Mavic Pro 2

Prezzo & Qualità

Posizionando sull’asse X la qualità e sull’asse Y il prezzo del prodotto, possiamo notare come si posizionino i nuovi droni DJI rispetto ai prodotti degli scorsi anni. Il Mavic 2 Zoom ha indubbiamente il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato ma, a nostro avviso, è sempre meglio considerare un prodotto leggermente più datato ma con una migliore resa e un miglior supporto del firmware.

Considerata l’attitudine di DJI a rilasciare nuovi prodotti in segmenti di tempo brevi, il consiglio è quello di non farsi condizionare dal marketing e acquistare il Mavic Pro 1 che ha ancora un buon processo di vita e regala ottime immagini anche in 4k. Inoltre, è possibile trovarlo a un prezzo interessante qui.

That’s it! Non dimenticare di seguirci e di iscriverti alla nostra newsletter per restare aggiornato sui nuovi articoli che pubblicheremo!