Ultimamente mi è stata posta una domanda apparentemente semplice: come fare per andare in diretta video e garantire al mio pubblico su facebook una buona qualità?

Se non avete budget a disposizione, l’uovo di Colombo è sicuramente la scelta di una corretta illuminazione della vostra stanza.

Scegliete una luce diffusa che illumini il vostro viso e un’altra luce che illumini lo sfondo.

La luce può essere naturale (quella di una finestra) o artificiale (trovate soluzioni per tutte le tasche su Amazon).

La serie Mevo per il live streaming

Se invece avete messo qualche soldino da parte, Vimeo e Livestream hanno appena rilasciato generosi dettagli sul prossimo prodotto che permetterà un live-streaming di qualità attraverso dimensioni ridotte: parliamo di Mevo Plus.

Grazie alla collaborazione con Vimeo, la promessa è quella di garantire agli utenti lo streaming attraverso i loro account.

Rispetto al modello precedente, Mevo Plus promette di incrementare le performance in termini di utilizzo della rete in upload con trasmissione dei dati più veloci e migliori performance di utilizzo del Wi-Fi.

Ma passiamo alle caratteristiche tecniche: Mevo Plus manterrà la lente di 150° del precedente modello con una registrazione in 4k. Lo streaming però è fino a 1080p, diversamente da quanto accadeva con il Mevo originale che andava solo a 720p.

Il prezzo di Mevo Plus sarà intorno ai 500/600€ ma il modello precedente avrà sicuramente un calo di prezzo.

Trovate Mevo su Amazon seguendo questo link

Usare OBS e una action camera collegata

Una delle soluzioni più utilizzate per andare in live streaming sui vari social network e sulle piattaforme di gaming video come Twitch è OBS Studio, un software free ed open source che permette di condividere con la nostra audience non soltanto un flusso video da telecamera ma anche un secondo flusso video proveniente dal nostro computer.

L’utilizzo di OBS Studio prevede qualche passaggio in più e la necessità di dotarsi di una o più schede di acquisizione, a seconda delle esigenze di streaming.

Il lato positivo di utilizzare una piattaforma del genere è che riusciamo, a prezzi contenuti, a realizzare uno studio live nel nostro salotto di casa.

Tra le attrezzature consigliate, oltre a un computer per gestire il flusso di lavoro, avrete sicuramente bisogno di una videocamera che vi permetta di condividere il video in streaming.

Tra le videocamere più utilizzate ci sono le action cam come la GoPro Hero 6 o action camera più economiche (le trovate qui su Amazon) che permettono una gestione della luce ottimale per la ripresa di live streaming video.

A queste videocamere dovrete associare una scheda di acquisizione.

Tra le più utilizzate ricordiamo la Avermedia GC550 e la Elgato HD60.

Utilizzare lo smartphone come live streaming camera 

Se invece avete l’esigenza di andare in live streaming semplicemente mostrando il vostro volto o l’ambiente intorno a voi, la migliore soluzione è quella di utilizzare il vostro smartphone e, come dicevamo all’inizio di questo articolo, di una buona illuminazione della stanza.

Abbiamo recentemente scritto una guida molto dettagliata su come realizzare storie per Instagram che può esservi utile per migliorare i vostri live streaming con lo smartphone.

La trovate qui.

E questo è tutto per questo articolo! Se avete dubbi o commenti, scrivete direttamente nel box qui sotto!
Seguiteci su Facebook cliccando sul pulsante Like!
Like!