La necessità di organizzare il lavoro per un video maker si risolve con il mettere nero su bianco tutto ciò che gira nella sua testa.

Hai bisogno di scrivere la tua sceneggiatura? Hai bisogno di organizzare la produzione di uno spot per un’azienda che ti ha contattato?

Bene, hai necessariamente bisogno di realizzare uno script.

Che cos’è uno script

Il concetto di script può essere abbastanza vago, ma è essenzialmente un documento che racchiude tutte, e dico tutte, le informazioni riguardanti il video che andremo a girare.

Senza scendere nei dettagli (per quello ho scritto per te l’articolo “Da dove si comincia a scrivere” ma ne arriveranno altri) è essenziale comprendere che nel tuo documento dovranno esserci queste informazioni:

  • Una descrizione sintetica del progetto
  • Una descrizione dettagliata del progetto
  • Una stesura completa del progetto
  • Una lista di attrezzature, collaboratori e partecipanti al progetto

È chiaro che ogni progetto che realizzerai sarà diverso per costruzione e stile: un cortometraggio non avrà la stessa scrittura di uno spot televisivo, ma è importante in questa sede conoscere gli strumenti necessari per iniziare a divertirti.

I software e i servizi online

Che tu sia un professionista o un appassionato alle prime armi non c’è cosa migliore che dare sfogo alla propria creatività attraverso un software dall’interfaccia semplice ed intuitiva.

Per questo motivo ho sempre preferito utilizzare dei prodotti semplici per il mio lavoro che mi consentissero di lavorare senza distrazioni.

CELTX

È una suite che Freemium che offre cioè delle caratteristiche gratuite ed altre a pagamento. Celtx è davvero molto utilizzato da chi vuole avere a disposizione tutti i suoi script in uno spazio cloud ed accedervi in modo rapido anche da app.

Celtx è un servizio che può aiutarti in tutte le fasi della tua produzione in quanto ti offre la possibilità di creare uno schedario di collaboratori, un elenco di attori da associare ai personaggi del tuo film e una modalità di scrittura costruita su misura per il tuo progetto.

Il funzionamento è semplice: basta iscriversi e iniziare a creare un nuovo progetto attraverso il pulsante New Project.

Successivamente è possibile selezionare la tipologia di progetto che desideri scrivere e utilizzare gli strumenti che Celtx ti mette a disposizione.

Puoi provare il servizio accedendo da questo link

Final Draft

final draft

È la suite di lavoro più utilizzata dai professionisti di tutto il mondo. Final Draft ti assiste in tutte le fasi di pre-produzione con una scaletta dettagliata di tutte le operazioni dall’idea al casting di attori e maestranze.

Si tratta del software più utilizzato dagli sceneggiatori di case cinematografiche e network televisivi e può essere acquistato direttamente dal sito ufficiale in diverse versioni, anche per utilizzo non professionale.

Tra le funzioni più interessanti della nuova versione

  • Collaborazione con partner di scrittura online
  • Story Map™ – Creare una mappa narrativa con scene, sequenze e idee
  • Beat Board™ – Metodo innovativo di pianificazione dello script beat-by-beat
  • Dialogo alternato – Utilizzo di più linee di dialogo nello stesso script

Software e servizi per Storyboard

Una delle più importanti fasi di realizzazione di un progetto è sicuramente lo storyboarding.

Quando realizziamo uno storyboard abbiamo la necessità di far comprendere al nostro interlocutore, che sia un cliente, un collega, il nostro staff o un produttore televisivo, come avremo intenzione di realizzare il nostro script.

In questo processo ci verrà in aiuto l’utilizzo di software adatti a creare sketch e indicazioni che potremo aggiungere alle grafiche realizzate con PhotoshopAfter EffectsIllustrator.

Boords

È un servizio davvero semplice ed economico, dalle alte potenzialità.

Con Boords avrai la possibilità di creare uno storyboard dalla A alla Z con una serie di strumenti messi a disposizione tra i quali: import ed export di immagini, collaborazione con il team, servizio cloud, fast sorting ed altro ancora.

Qui il link per provare il servizio per 14 giorni.

Plot

Come Boords anche Plot è un servizio molto ricco di funzionalità e dalle caratteristiche cloud based.

Si tratta di un prodotto interessante perché unisce uno stile professionale ad una semplicità di utilizzo. Adatto anche ad animatori e professionisti dello storytelling, aiuta a focalizzarsi sulla cosa più importante: la storia.

Potete provarlo qui

Celtx Shots

Lo trovi a questa pagina e si tratta di un software molto semplice che ti permette di organizzare i tuoi sketch e le tue grafiche realizzate con programmi esterni.

Celtx Shots è un software intuitivo: carichi l’immagine da inserire per una determinata scena e ne descrivi il contenuto con una descrizione dettagliata di ciò che succede al suo interno: parti di sceneggiatura, indicazioni di regia ecc.

Se questo articolo vi è piaciuto e avete qualche dubbio, fammelo sapere nei commenti qui sotto! Se non sei già fan, clicca sul bottone qui sotto e diventa seguace della nostra pagina Facebook!

Like!